MORICONE – Calcio, “miracolo biancoverde”: conquistata la Prima Categoria

Per la prima volta la locale Polisportiva approda alla massima serie dilettantistica senza sconfitte: festa grande in paese

Sessantuno punti, diciannove partite vinte, quattro pareggiate e zero sconfitte, sessantadue gol fatti e tredici subìti.

Sono i numeri record del “grande sogno”.

Così domenica 21 aprile la “Polisportiva Dilettantistica Moricone 1967” ha vinto il Girone F del Campionato di Seconda Categoria a due giornate dalla conclusione del torneo. Gli undici biancoverdi allenati da Roberto Gilardi e Federico Molinari con una vittoria corsara per 3 a 0 sul campo del “Mentana Calcio 2019” hanno conquistato un posto nel Campionato di Prima Categoria della prossima stagione 2024-25.

Immagini della grande festa dei tifosi del Moricone

Domenica pomeriggio, al termine della gara, la realizzazione del grande sogno è stata suggellata a Moricone con una grande festa dei tifosi biancoverdi.

T-shirt bianche con impressi il logo della società e lo slogan “La prima cosa bella”, i tifosi hanno sfilato per il paese con fumogeni, bandiere e striscioni in omaggio alla squadra guidata dallo storico capitano Enrico Tonelli, un riferimento indiscusso per tutta la squadra.

I tifosi hanno sfilato con lo striscione “Di fronte a voi l’Armata Bianco-Verde”

“Di fronte a voi l’Armata Bianco-Verde”, recitava uno striscione.

Un altro striscione dei tifosi con su scritto “Bentornati Campioni!” dopo la vittoria corsara per 3 a 0 a Mentana

“Bentornati Campioni!”, hanno scritto i tifosi su un altro striscione dedicato alla tenacia con cui ha raggiunto l’obiettivo la società dal 2019 guidata dal Presidente Marco Rosati, titolare della carrozzeria “Tippe Car 86” a Moricone.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Botti di Capodanno, rauti e petardi vietati fino al 6 gennaio

Affiancato dal Vice Federico Penna, il Patron Marco Rosati anno dopo anno ha costruito una squadra “schiacciasassi” che ha avuto la sua punta di diamante in Modesto Valeriani, capocannoniere del torneo con 25 gol.

Un’altra immagine della grande festa dei tifosi del Moricone

La festa dei tifosi ha preceduto l’evento ufficiale organizzato dalla società per domenica prossima 5 maggio, quando il paese omaggerà gli uomini che hanno lavorato dietro le quinte del “grande sogno”.

Dal Direttore Sportivo Igino Pagliuca all’Allenatore in seconda Massimiliano Ugolini, dal Direttore Generale Mauro Furio Benedetti ai Dirigenti Massimiliano Montagnani, Antonio Vaccarino e Fabio Marino, fino agli Assistenti all’arbitro Piero Rosati e Luigi Di Gianfelice.

Domenica prossima Moricone celebrerà anche gli uomini che in campo hanno realizzato l’impresa: Alessandro Nicolò, Andrea Filabozzi, Daniele Bevilacqua, Emanuele Antonelli, Enrico Tonelli, Fabio Santus, Francesco Maggi, Gianluca De Luca, Gianmarco Giacobone, Jacopo Lucarelli, Lorenzo Pasquarelli, Luca Cruciani, Marco Porcari, Mario Marroni, Matteo Tonelli, Modesto Valeriani, Nicola Iorli, Riccardo Morelli, Samuele Lucarelli, Simone Ferraresi, Simone Luzzi e Simone Pietrosanti.

LEGGI ANCHE  Schianto all'alba sulla Tiburtina, due feriti e traffico in tilt

Marco Rosati, Presidente della “Polisportiva Dilettantistica Moricone 1967”

“I giocatori hanno sùbito fatto gruppo aiutandosi nei momenti di difficoltà – racconta il Presidente Marco Rosati – tutti ragazzi responsabili, puntuali negli allenamenti e nelle partite giocate. Bravi tutti!”.

“Per la prima volta Moricone sale in cattedra nel calcio dilettantistico con un risultato storico – prosegue il patron – La giusta combinazione dirigenti, allenatore e calciatori, con il grande supporto dei tifosi la legione biancoverde e dei cittadini che ci hanno seguito ad ogni partita: grazie veramente a tutti!

Questo è un primo traguardo molto importante che ci dà la spinta a voler continuare ad alti livelli anche nella prossima stagione calcistica.

Eravamo a fine giugno dello scorso anno in sei intorno a un tavolo per costruire una squadra competitiva e sognare ed oggi ci siamo svegliati con un meraviglioso successo da dedicare a tutta la cittadinanza di Moricone, viva il calcio e viva lo sport a qualsiasi livello”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.