TIVOLI – Al Convitto con lo sguardo all’insù, telescopi per osservare le meraviglie del cielo

Mercoledì 10 luglio la Giornata Divulgativa e di Osservazione Astronomica

L’Associazione “Astris”, una delle prime associazioni di astronomia sorte a Roma, con il patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca D’Aosta in Piazza Giuseppe Garibaldi 1, promuove il 10 luglio 2024, a Tivoli, la Giornata Divulgativa e di Osservazione Astronomica.

Una Nebulosa Testa di Cavallo realizzata da Mirko Tondinelli, protagonista della mostra di astrofotografia

Una giornata piena di eventi che, alle ore 17:00, verrà aperta con i saluti del Dirigente, Dottore Antonio Manna.

Alle ore 17:30 ci sarà la Conferenza “Universo Violento: Buchi neri grandi e piccoli illuminano il cielo” presentata dall’Astrofisica Anna Wolter dell’Osservatorio INAF di Brera a Milano, nonché Responsabile delle comunicazioni scientifiche per l’Italia dell’European Southern Observatory, ente intergovernativo europeo che costruisce grandi osservatori in Cile.

Una conferenza della durata di 30 minuti sugli oggetti più esotici e attivi dell’Universo come i nuclei galattici attivi e i buchi neri supermassicci, adatta anche ai più piccoli.

LEGGI ANCHE  Torna da Napoli col carico di fuochi d'artificio in auto, denunciato

Alle ore 18:30 ci sarà un’altra importante Conferenza sul Very Large Telescope, costruito nel deserto cileno di Atacama a 2900 metri di altezza dall’European Southern Observatory, uno tra i più grandi e moderni osservatori del mondo.

La Conferenza, anche questa di 30 minuti, sarà presentata dal Dottore Roberto Volsa, fisico di formazione e grande divulgatore appassionato. Verranno mostrate le caratteristiche di questo osservatorio composto da ben 4 telescopi da 8.2 metri di diametro. Verranno mostrate immagini ufficiali del viaggio in Cile del 2019 in occasione di una stupenda eclissi totale di Sole.

Ma non finisce qui perché, in contemporanea delle due conferenze, dalle ore 17:00 verrà allestita, negli spazi interni del Collegio, un’affascinante mostra di astrofotografia di Mirko Tondinelli ed altri soci “Astris”.

Inoltre, fino alle ore 19:30, saranno possibili numerose osservazioni solari, con due telescopi tutti adeguatamente predisposti per un’osservazione sicura. Un momento unico per poter ammirare le macchie solari, le protuberanze, la granulazione solare e tutte le zone attive che in questo periodo il Sole offre in abbondanza.

LEGGI ANCHE  Fiamme nella notte, distrutti 16 auto e un furgone

L’evento raggiungerà poi il culmine alle ore 21:30 con le spettacolari osservazioni delle meraviglie del cielo notturno grazie a tre postazioni allestite dai soci “Astris”. Sarà possibile osservare ammassi aperti, stelle doppie, ammassi globulari e soprattutto la Luna, che sarà in fase di primo quarto, quindi nel periodo migliore per osservare i crateri e le altre formazioni lunari.

Un evento davvero unico ed indimenticabile a cui partecipare; insieme con lo “sguardo all’insù” ad ammirare il misterioso universo, con la possibilità di tornare un po’ bambini e ricominciare a sognare.

Non resta che essere tutti presenti a questa magnifica, ammaliante ed enigmatica veduta.

(Claudia Santolamazza)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.