Negli ultimi giorni della scorsa settimana sono state riasfaltate alcune strade importanti d’ingresso a Palombara Sabina: Viale Ungheria, Viale della Libertà e Piazza Cesare Battisti.
I lavori in viale Ungheria, strada d’ingresso a Palombara Sabina
Le malridotte condizioni del loro fondo erano divenute molto precarie per la circolazione delle automobili, ma anche dei pedoni. In questi ultimi mesi poi, i lavori di sterro per la posa dei cavi in fibra delle linee telefoniche avevano ancor più aggravato la situazione, per cui il rifacimento del manto stradale era divenuto non più differibile.
Sopra, il nuovo manto stradale in viale Tivoli; sotto, la riqualificazione di viale Giovanni XXIII e viale Rieti
Nei mesi di aprile e maggio si era provveduto invece a riasfaltare il tratto di strada provinciale della ex statale 636 di Palombara, ora di competenza di Città metropolitana di Roma Capitale, ma rientrante nell’area urbana: Viale Rieti e Viale Tivoli, compreso il Viale Giovanni XXIII, che era stato oggetto nei mesi scorsi di riqualificazione dei marciapiedi.
A questi lavori che hanno interessato le strade a traffico cittadino, bisogna aggiungerne altri riguardanti la strada Palombarese, nel tratto dal bivio della frazione di Cretone e di alcuni tratti della strada del Pascolare, fino al bivio delle Terme Sabine, nella frazione di Cretone.
I lavori in corso alla rotatoria tra la Salaria e la provinciale Pascolare
Nel mentre proseguono i lavori della rotatoria al Km 29+300 della S.S. Salaria all’incrocio con la SP Pascolare 35d. Una realizzazione che porterà sostanziali migliorie nella gestione del traffico e della sicurezza stradale su una strada ad intenso traffico per la presenza della stazione ferroviaria di Piana Bella di Montelibretti (FL1 Fiumicino- Orte), del CNR e di tutto l’hinterland tra Montelibretti e Palombara Sabina.
Il pannello dei prossimi lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto
Da alcuni mesi un grande pannello fa bella mostra di sé all’ingresso di Piazza Vittorio Veneto relativo a lavori di riqualificazione urbana e isola pedonale della più importante piazza palombarese.
La “piazza” per antonomasia che ancora pochi anni fa era il centro nevralgico, di aggregazione e di vitalità cittadina è diventato ora, purtroppo, solo un grande parcheggio per le automobili.
Non c’è indicazione di inizio lavori ma si presume che essi possano aver luogo il prima possibile.
(Angelo Gomelino)