GUIDONIA – Incendio a Colle Largo, è stato un piromane?

Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro: abitazioni messe in sicurezza, nessun ferito

Per evitare il peggio è stato necessario un intervento in massa dei soccorsi: diverse squadre dei vigili del fuoco, volontari di Protezione civile da tutta la zona, due elicotteri e altrettante ambulanze.

L’incendio a Colle Largo, la zona collinare che sovrasta il Centro di Guidonia (Foto Alessandro Di Stefano)

E’ il bilancio dell’incendio divampato oggi pomeriggio, martedì 16 luglio, a Colle Largo, la zona collinare che sovrasta il Centro di Guidonia (CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIBURNO).

Le fiamme sono divampate nei pressi del serbatoio piezometrico

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, le fiamme sono divampate verso le ore 13,20 nei pressi del serbatoio piezometrico e si sono diffuse in pochi attimi arrivando a lambire le abitazioni di via Verdi e via Donizetti a Casa Calda.

Per questo, il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è intervenuto personalmente sul posto e attraverso il quotidiano Tiburno.Tv ha lanciato l’sos ai residenti invitandoli a tenere chiuse le finestre e a mantenere la calma.

LEGGI ANCHE  CAPRANICA PRENESTINA – Al Tempio della Maddalena concerto della Soprano Concetta Pepere

Per tre ore le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Villa Adriana e La Rustica hanno operato sui sentieri impervi di Colle Largo, riuscendo a contenere la forza delle fiamme anche grazie alla collaborazione dei volontari delle associazioni di Protezione civile “NVG – Nucleo Volontari Guidonia”, “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati” di Guidonia, “AVRST” di Tivoli, “Gruppo comunale” di Mentana, “VPC” di San Polo dei Cavalieri, “ARFI” di Marcellina e Protezione di Civile di Monterotondo.

Decisivo l’intervento degli elicotteri dei Vigili del fuoco e della Protezione civile regionale che dall’alto hanno spento il rogo.

Sul posto anche le ambulanze della Croce Rossa e della Croce blu per l’assistenza sanitaria, che fortunatamente non è servita: almeno per il momento, non risultano feriti né intossicati.

Vale la pena ricordare che tre settimane fa un altro incendio era divampato nella ex cava di Colle Largo, ad una distanza non superiore ai 400 metri in linea d’aria dal serbatoio piezometrico dove oggi sono scoppiate le fiamme.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sant’Antonio, torna la benedizione degli animali nell’Anfiteatro di Bleso

Le scenografie del set “Romulus” distrutte dalle fiamme notturne

Verso la mezzanotte di mercoledì 26 giugno un rogo aveva distrutto le scenografie del set di “Romulus II”, la fortunata serie tv in onda su “Sky Atlantic” sulle origini dell’antica Roma girata nell’ex cava di Colle Largo, l’immensa distesa verde in via Romana, la strada che collega Guidonia a Montecelio (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

In quel caso intervenne una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Villa Adriana e un’autobotte della sede de La Rustica, coadiuvati dai volontari dell’Associazione di Protezione civile “Nucleo Volontari Guidonia”, che non riuscirono ad evitare la distruzione di tre capanne utilizzate durante le riprese della serie tv.

Quell’incendio notturno assunse fin da subito i contorni del giallo: infatti il villaggio dell’antica Roma del VIII secolo Avanti Cristo non è più utilizzato da almeno sei mesi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.