Nuovo giro di eventi per il fine settimana

Altri appuntamenti da non perdere: dalla sagra del Fallacciano ai sapori più autunnali della sagra del tartufo

Come nei weekend precedenti, anche stavolta sono numerosi gli eventi a cui partecipare

A Bellegra torna la storica Sagra del Fallacciano, giunta alla sua 47esima edizione, nel giorno sabato 20 luglio 2024, a partire dalle 19:30.

L’evento è un vero e proprio viaggio tra i sapori che verranno scoperti passeggiando per le vie del centro storico: si potrà assistere ad un vero e proprio trionfo del fico, o fallacciano, prodotto tipico di Bellegra.

Da oggi a Vignanello c’è la Sagra del tartufo e dello gnocco co’ a grattacacio

Tra le stradine del centro storico saranno situati dei punti di ristoro dove poter gustare le prelibatezze previste dal menu da 15 euro: si inizia con pizza, prosciutto e fichi, con la collaborazione di Domenico Sancamillo, campione del mondo di pizza in teglia.

Si continua con le mezze maniche con crema di pecorino, salsa ai fichi e menta, questa volta con la collaborazione dello chef stellato Marco Bottega.

A seguire, arista di maiale con zucchine e patate, gelato artigianale al fallacciano, acqua o vino.

Per i più piccoli invece, è previsto un menu a 8 euro con cotoletta, patatine fritte e coca cola.

Per l’intrattenimento, vari spettacoli musicali saranno presenti nelle varie piazze del centro storico, mentre una mostra sarà allestita, a cura di artisti locali, nei vicoli del centro storico.

Si avrà, inoltre, la possibilità di comprare fallacciani freschi durante la sagra.

Manziana invece, nei giorni 19, 20 e 21 luglio 2024, è pronta ad accogliere la Sagra dell’arrosticino.

Diversi sono i punti ristoro che verranno allestiti durante la sagra, con pub, bancarelle e spettacoli musicali a cui assistere.

Nel menu del reparto gastronomia si possono trovare vari primi a scelta tra gnocchi al ragù rosso di pecora, gnocchi pesto e pachino e gnocchi all’amatriciana.

LEGGI ANCHE  Oppio agli immigrati per alleviare la fatica del lavoro nei campi, 5 arresti

Tra i secondi si può optare per 2 salsicce alla brace con mezza bruschetta o 2 sovracosce di pollo marinate in olio, limone, sale, pepe e vino bianco, cotte alla brace e accompagnate da mezza bruschetta.

Tra i contorni non possono mancare le patatine fritte e la verdura ripassata (cicoria, friarielli e cime di rapa).

Nel reparto friggitoria non mancheranno le patatine fresche cacio e pepe, trippa fritta con salsetta a base di pomodoro, menta e pecorino, e ovviamente il mix di verdure pastellate, ed infine, l’immancabile cartoccio di arrosticini.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, ogni serata prevede un diverso programma: venerdì si inizia alle 19:30 con i Pisu Masala, che porteranno musica tradizionale sarda e cross over, a seguire i Muddy Buddies e, per finire, La Mandria.

Il sabato la serata inizia più tardi, alle 21, in piazza con i Bop Frog che faranno tornare i presenti negli anni 70, 80 e 90.

Presso il comune, sempre alla stessa ora, si esibirà il dj Simone Ninu, mentre presso vicolo Sebastiani Tartaro Rock e Acme Rock.

La domenica invece, alle 21 presso la piazza, si apre la serata con Note d’estate che porterà il folklore internazionale e non solo, grazie alla banda musicale A. Tabirri.

Sempre alle 21, presso il comune, si esibirà il trio Work in progress, mentre alle 22:30 presso la piazza, si chiuderà la manifestazione con uno spettacolo piro musicale.

Ad Agosta, sabato 20 luglio, presso piazza San Nicola, torna la Festa del Cacciatore, organizzata dalla Sezione Federcaccia di Agosta, la Pro Loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Alle 17 si inizia con uno spettacolo interamente dedicato ai più piccoli, con la presenza del Mago Mario, mentre, per i più grandi, ci sarà la possibilità di provare un simulatore di caccia virtuale.

LEGGI ANCHE  MORICONE - “Voglio tornare negli anni 90”, due notti di musica e divertimento

Alle 18 apriranno gli stand gastronomici, in cui si potrà trovare il menu completo caratterizzato da pappardelle al cinghiale, spezzatino di cinghiale, contorno e bibita.

E per chi non dovesse gradire il cinghiale, è stata pensata un’alternativa: panini e birra.

Alle 21 si infiamma la serata con la band Liscio by Night, che accompagnerà la festa fino alla sua chiusura.

Lariano propone Bosco diVino, dal 18 al 21 luglio 2024, a partire dalle 18 e fino alle 24, presso l’area boscata Ontanese.

L’evento eno-oleo-gastronomico riserverà numerose soprese a chiunque voglia partecipare: degustazioni di vini e prodotti gastronomici, cene al tavolo a cura di chef conosciuti, eventi musicali, il tutto immerso nello spettacolare scenario naturale che farà da sfondo a uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.

Per la prenotazione e i dettagli dei menu dei singoli giorni, visitare il sito www.boscodivino.com.

A Vignanello, in provincia di Viterbo, si attende la Sagra del tartufo e dello gnocco co’ a grattacacio, nei giorni 19 e 20 luglio 2024, a pranzo e cena.

Il menu completo, a 18 euro, prevede un primo a scelta tra gnocchi al ragù e gnocchi al tartufo; a seguire carne alla brace.

Per i bambini ci sarà un menu apposito a 12 euro.

Oltre agli stand enogastronomici, sarà presente una grande area camper, mercantino dell’artigianato; chi vorrà, avrà la possibilità di partecipare a percorsi guidati in Cantina sul Vino e visite guidate alla scoperta della Vignanello sotterranea.

Non mancherà la musica dal vivo ad accompagnare le serate di festa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.