TIVOLI – “Armonie del Grand Tour”, il Festival Internazionale Leonardo Da Vinci fa tappa al Convitto

Il concerto suggella l'amicizia tra Italia e Cina. Durante l'evento verrà conferito il premio Genio Universale al Professor Giuseppe Proietti

Domani, sabato 20 luglio, l’Aula Magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca D’Aosta di Tivoli sarà teatro di un evento eccezionale.

Alle 18:30, il Festival Internazionale Leonardo Da Vinci, organizzato dall’Associazione Leonardo Da Vinci Internazionale Arteventi, conosciuta come Vinci Cultura 芬奇文化, farà tappa nella storica città con il concerto “Armonie del Grand Tour”.

Oltre 52 tra studenti, docenti, artisti e musicisti si esibiranno in un programma che prevederà una parte di opera lirica italiana e una seconda parte dedicata agli strumenti tradizionali cinesi. Questa combinazione perfetta di espressioni artistiche vuole celebrare l’amicizia tra Italia e Cina, due nazioni legate da civiltà millenarie. Il concerto è simbolico dell’intento del festival di unire diverse culture attraverso l’arte.

Durante l’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Tivoli, sarà conferito il prestigioso premio Genio Universale Leonardiano al Professor Giuseppe Proietti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rifiuti abbandonati, via all'operazione "caccia agli zozzoni"

Il riconoscimento assegnato al Professor Proietti, celebra il suo significativo contributo nel campo del restauro e della conservazione di alcuni tra i più importanti siti archeologici mondiali, tra cui la Città Proibita in Cina.

Il concerto di Tivoli si inserisce nella più ampia programmazione del Festival Internazionale Leonardo Da Vinci 2024, che ha già animato la prestigiosa location di Palazzo Valentini a Roma con un concerto inaugurale nella Sala Consiliare, una mostra d’arte e un forum sull’educazione artistica internazionale. Il festival concluderà nel comune di Vinci, in Toscana, terra natale del genio Leonardo Da Vinci.

Giunto alla sua terza edizione, il festival gode di numerose partecipazioni e patrocini istituzionali. È un evento culturale internazionale che celebra il genio di Leonardo Da Vinci, promuovendo l’interazione tra diverse forme di arte e cultura. L’obiettivo è rafforzare il dialogo e l’amicizia tra Italia e Cina, creando un ponte culturale tra le due nazioni e celebrando le infinite possibilità della creatività umana.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Sorpresi di notte coi grimaldelli in mano, denunciati due "topi d'appartamento"

Tivoli ha l’onore di ospitare questa delegazione cinese che avrà non solo l’occasione di esibirsi in concerto, ma anche di visitare e conoscere le bellezze della città. Sarà un’opportunità per gli artisti di immergersi nella cultura locale e di contribuire a una celebrazione che unisce le due nazioni sotto il segno dell’arte e della collaborazione culturale.

Il concerto “Armonie del Grand Tour” promette di essere un evento imperdibile e rappresenta un momento di grande importanza per la comunità locale e internazionale. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere la magia di questa serata unica

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.