GUIDONIA – “Il mondo dei numeri primi”, cercasi frigorifero per la nuova sede dell’Associazione disabili

Messo a disposizione l’ex convento a Pofi, dove poter realizzare il progetto di piena autonomia

L’associazione di promozione sociale “Il mondo dei numeri primi” di Guidonia, nata grazie all’idea e l’impegno di alcuni genitori con figli speciali e non solo, per infondere fiducia e autostima ha raggiunto un’altra piccola vittoria: infatti, a Pofi, in provincia di Frosinone, per la maggiore età di alcuni fruitori, è stato ottenuto l’ex convento dal referente provinciale dell’ordine dei frati minori.

I ragazzi speciali della Onlus “Il mondo dei numeri primi” impegnati nel Progetto “Impastiamo insieme”

Il presidente, Francesco Petrosino, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Tivoli, sottolinea le ragioni che muovono i fili dell’associazione:Il nostro fine comune è di veicolare il messaggio che tutto è possibile e che tale nobile iniziativa può essere replicata in qualsiasi contesto sociale, non solo in Italia.

Ci sono ancora tante fragilità costrette a guardare la vita dalla propria finestra. È inaccettabile”.

Alcune immagini dell’ex convento dei frati minori a Pofi in provincia di Frosinone

Nata nel giugno 2023 con appena 40 soci per arrivare oggi a 180, in questo momento, oltre a quella nuova appena ottenuta, l’associazione conta su due sedi nella valle dell’Aniene, a Castel Madama e a Guidonia, con tanti progetti avviati: autonomia esterna, lingua italiana per sordi-LIS, agenzia dell’amicizia, conoscere i soldi e la loro importanza, biblioteca per l’handicap e molto altro.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Inquilini morosi incolpevoli, arrivano i contributi per pagare l'affitto

La nuova struttura di Pofi è caratterizzata da 13 stanze, ognuna munita di bagno proprio, 2 sale convegni e tutto lo spazio necessario per avviare un progetto di piena autonomia: una sfida che i ragazzi de Il mondo dei numeri primi, 10 per volta, hanno accettato con entusiasmo.

Tale progetto è già stato avviato presso la sede di Guidonia, di cui affitto e utenze sono a carico di imprenditori che hanno manifestato la volontà di rimanere nell’anonimato, situata in viale Roma 186, ma la sua esecuzione è limitata al mercoledì e venerdì non a tempo pieno.

Nella nuova sede i ragazzi, invece, i ragazzi saranno coinvolti per molto più tempo e dovranno prepararsi il pranzo a vicenda, saranno impegnati in attività di giardinaggio, ma non mancheranno attività di educazione, formazione e laboratorio, a cui si aggiungeranno serate a tema con musica, in modo tale che la struttura diventi un riferimento non solo per i ragazzi, ma anche per la collettività di Pofi

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rifiuti sotterrati in cava, indagati due imprenditori del travertino

Tra le principali esigenze legate al suo perfetto funzionamento, quella di rendere energeticamente autonoma la sede attraverso l’istallazione di circa 34 pannelli solari, e la cura di un ettaro di giardino, che andrebbe coltivato.

Chiunque volesse contribuire, può farlo in tanti altri modi: un trattorino o altro per tagliare l’erba, volontari e tutor che abbiano dimestichezza con le fragilità, per la coordinazione del progetto, che avrà la durata di due anni.

Si cerca anche un frigorifero industriale e letti singoli con materassi e cuscini, per permettere la promozione e lo svolgimento di un’iniziativa di grandissima importanza, che riempie di orgoglio i ragazzi coinvolti e tutta la comunità.

Per ulteriori informazioni sull’associazione e sul lavoro svolto finora, è possibile consultare il sito www.ilmondodeinumeriprimi.it, mentre donare un contributo che supporterà la realizzazione dei vari progetti l’iban dell’associazione è: IT40V0200839152000106789869

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.