GUIDONIA – “Il mondo dei numeri primi”, cercasi frigorifero per la nuova sede dell’Associazione disabili

Messo a disposizione l’ex convento a Pofi, dove poter realizzare il progetto di piena autonomia

L’associazione di promozione sociale “Il mondo dei numeri primi” di Guidonia, nata grazie all’idea e l’impegno di alcuni genitori con figli speciali e non solo, per infondere fiducia e autostima ha raggiunto un’altra piccola vittoria: infatti, a Pofi, in provincia di Frosinone, per la maggiore età di alcuni fruitori, è stato ottenuto l’ex convento dal referente provinciale dell’ordine dei frati minori.

I ragazzi speciali della Onlus “Il mondo dei numeri primi” impegnati nel Progetto “Impastiamo insieme”

Il presidente, Francesco Petrosino, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Tivoli, sottolinea le ragioni che muovono i fili dell’associazione:Il nostro fine comune è di veicolare il messaggio che tutto è possibile e che tale nobile iniziativa può essere replicata in qualsiasi contesto sociale, non solo in Italia.

Ci sono ancora tante fragilità costrette a guardare la vita dalla propria finestra. È inaccettabile”.

Alcune immagini dell’ex convento dei frati minori a Pofi in provincia di Frosinone

Nata nel giugno 2023 con appena 40 soci per arrivare oggi a 180, in questo momento, oltre a quella nuova appena ottenuta, l’associazione conta su due sedi nella valle dell’Aniene, a Castel Madama e a Guidonia, con tanti progetti avviati: autonomia esterna, lingua italiana per sordi-LIS, agenzia dell’amicizia, conoscere i soldi e la loro importanza, biblioteca per l’handicap e molto altro.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Varchi Ztl disattivati per le festività natalizie

La nuova struttura di Pofi è caratterizzata da 13 stanze, ognuna munita di bagno proprio, 2 sale convegni e tutto lo spazio necessario per avviare un progetto di piena autonomia: una sfida che i ragazzi de Il mondo dei numeri primi, 10 per volta, hanno accettato con entusiasmo.

Tale progetto è già stato avviato presso la sede di Guidonia, di cui affitto e utenze sono a carico di imprenditori che hanno manifestato la volontà di rimanere nell’anonimato, situata in viale Roma 186, ma la sua esecuzione è limitata al mercoledì e venerdì non a tempo pieno.

Nella nuova sede i ragazzi, invece, i ragazzi saranno coinvolti per molto più tempo e dovranno prepararsi il pranzo a vicenda, saranno impegnati in attività di giardinaggio, ma non mancheranno attività di educazione, formazione e laboratorio, a cui si aggiungeranno serate a tema con musica, in modo tale che la struttura diventi un riferimento non solo per i ragazzi, ma anche per la collettività di Pofi

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Judo, Sofia Sabatini vince il Gran Premio Giovanissimi

Tra le principali esigenze legate al suo perfetto funzionamento, quella di rendere energeticamente autonoma la sede attraverso l’istallazione di circa 34 pannelli solari, e la cura di un ettaro di giardino, che andrebbe coltivato.

Chiunque volesse contribuire, può farlo in tanti altri modi: un trattorino o altro per tagliare l’erba, volontari e tutor che abbiano dimestichezza con le fragilità, per la coordinazione del progetto, che avrà la durata di due anni.

Si cerca anche un frigorifero industriale e letti singoli con materassi e cuscini, per permettere la promozione e lo svolgimento di un’iniziativa di grandissima importanza, che riempie di orgoglio i ragazzi coinvolti e tutta la comunità.

Per ulteriori informazioni sull’associazione e sul lavoro svolto finora, è possibile consultare il sito www.ilmondodeinumeriprimi.it, mentre donare un contributo che supporterà la realizzazione dei vari progetti l’iban dell’associazione è: IT40V0200839152000106789869

(Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.