Venticinque ettari distrutti dalle fiamme, di cui almeno 3 di natura boschiva, senza contare la fauna selvatica rinvenuta carbonizzata.
E’ un primo bilancio del vastissimo incendio che ieri pomeriggio, martedì 23 luglio, è divampato all’interno del Parco archeologico naturale dell’Inviolata, a Guidonia Montecelio (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, verso le 7,30 di stamane, mercoledì 24 luglio, le fiamme sono state nuovamente avvistate nonostante ieri i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile abbiano operato fino alle 21,10.
in un’area boschiva nei pressi della discarica di rifiuti.
Vastissimo incendio in corso a Guidonia Montecelio, che da ore vede impegnati vigili del fuoco e volontari della Protezione civile all’interno della Riserva naturale dell’Inviolata.
Stando sempre alle prime informazioni, ieri le fiamme sono state divampate verso le ore 16 in un’area boschiva nei pressi della discarica di rifiuti e a causa del forte vento le fiamme si sono rapidamente propagate all’interno della Riserva naturale distruggendo numerosi alberi di cerro, quercia, leccio e roverella, e causando il decesso di alcuni esemplari di fauna selvatica, tra cui volpi e cinghiali.
Insieme alla squadra boschiva dei vigili del fuoco con 3 mezzi, sono intervenuti con due autobotti decine di volontari delle Associazioni di Protezione civile della zona, come la “NVG-Nucleo Volontari Guidonia”, “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati” di Guidonia, “Arfi Marcellina”, “GOS Tivoli” e “AVRST Tivoli”, oltre agli agenti della Polizia Locale e i Carabinieri Forestali di Guidonia Montecelio.
Per spegnere l’incendio sono intervenuti anche l’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco e due canadair.
Durante le operazioni è stato messo in sicurezza anche il metanodotto della Snam.