Domenica 20 ottobre a Monterotondo, alle ore 17.30, presso la Libreria Ubik, in Via Adige 2A, verrà presentato il libro “La responsabilità del volo” di Alessia Rocco, edito da EMIA Edizioni.
Alessia Rocco è nata a Napoli nel 1973 e vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza, è una web writer e si occupa di recensioni letterarie e editing letterario.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni di prosa e poesia e scrive, periodicamente, per il settimanale “Confidenze”. Nel 2016 è stato rappresentato in teatro il suo “soliloquio di un uomo qualunque”.
Il 20 ottobre a dialogare con l’autrice sarà Cinzia Antonetti.
Leggerà brani tratti dal libro l’attore Claudio Camilli.
Musicherà l’evento il chitarrista di Gian Nicola Belcastro.
«Lei aveva visto mezza luna nel cielo. Fuori al balcone la notte aveva attraccato, arrogante. Non c’era più niente, nemmeno una stella stanca di brillare.
Eppure era tutto perfetto, anche il letto con le lenzuola del corredo buono, quello che non era mai stato di una sposa.
La madre ci aveva sperato, invano. Ma quel letto era stato disfatto tante volte, da tanti amori diversi, belli e brutti, decisi, tiepidi, fasulli e ardimentosi.
Ora era il momento della verità, delle parole dovute».
Una vita… mille vite.
I mutamenti segnano la pelle, il cuore ma sono necessari.
Si “sente” con ogni fibra del corpo, si metabolizza la quotidianità, coltivando il “buono”, attraversando le tempeste, che poi, si trasformano in esperienza. La vita è un volo, perenne, a tratti felice, a volte tormentato e doloroso.
Un volo da eseguire con leggerezza, mista ad un senso di responsabilità, che è poi la voglia di voltare pagina, sempre, per prendersi cura di sé stessi, dei propri sogni e delle proprie esigenze.
Il “volo” come sinonimo di “movimento” vorticoso, spesso disordinato, eppure bellissimo e indispensabile.
“La responsabilità del volo” è un libro che parla della vita, di quanto sia facile a volte perdersi, per poi ritrovarsi, un po’ più forti… solo un po’, per ricominciare a volare, un’altra volta.