Auto nuova: quale tipologia di vettura scegliere in base alle proprie esigenze

La scelta di un’auto può rivelarsi davvero complessa, specialmente se si considerano tutte le esigenze che essa dovrà soddisfare. Sebbene il primo dubbio in questo senso risieda quasi sempre nel decidere fra un’auto nuova o una usata, la domanda più importante riguarda proprio la categoria di vettura che si intende acquistare.

Se si prende come esempio la vendita di Fiat Panda usate a Roma si può notare come molti degli acquirenti cerchino delle auto piccole e in formato città, a prezzi vantaggiosi e in buone condizioni. Accanto a queste esigenze, tuttavia, ci sono quelle che sono più improntate sulla comodità e lo spazio interno: in questo caso dei SUV potrebbero rivelarsi una soluzione ottimale, soprattutto se anche in questo caso di seconda mano.

In sostanza risulta essenziale fare il punto delle proprie esigenze e abitudini prima di scegliere una nuova auto, e decidere principalmente in base a esse.

L’importanza del budget

Prima di poter iniziare a sfogliare i cataloghi dei concessionari o valutare le proposte online dei privati, occorre necessariamente stabilire un budget per l’investimento. Ciò è necessario per poter indirizzare la scelta, e capire, tra le altre cose, se conviene investire maggiormente su un modello nuovo o uno usato.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Uccise il genero a fucilate, 82enne condannato all’ergastolo

Le automobili nuove di zecca, ad esempio, risultano essere indubbiamente molto competitive da un punto di vista qualitativo, ma l’esborso economico richiesto per poterle acquistare è solitamente maggiore rispetto ai modelli di seconda mano.

Al contrario le vetture di seconda mano, come ad esempio le jeep Renegade usate di Romana Auto, presentano dei costi minori e un deprezzamento più lento e vantaggioso, oltre che delle spese assicurative minori. Ovviamente un’auto usata non darà le stesse garanzie di una nuova, né fornire la stessa qualità.

Contesto e abitudini

Altro fattore determinante per la scelta di un’auto risiede, ovviamente, nelle abitudini dell’acquirente e del contesto in cui vive.

Se ad esempio si vive in piena città e si ha a che fare quotidianamente con il traffico, le citycar risultano essere delle ottime scelte sia per dimensioni che per consumi. Chi invece deve affrontare giornalmente lunghi viaggi o ha bisogno di comfort per tutta la famiglia potrebbe trovare nei SUV la soluzione ideale, mentre per chi affronta spesso situazioni off-road è consigliabile l’acquisto di un fuoristrada.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Daniele Virgili, il vigile investito parla via radio ai colleghi: “Non mollo”

Esistono poi delle scelte che si trovano nel mezzo di queste categorie, visto che le berline, ad esempio, si confermano tra i modelli d’auto più acquistati e preferiti dagli italiani. Ciò che conta è avere bene in mente le proprie necessità, ed operare un acquisto in linea con le stesse.

Un occhio anche alla sostenibilità

Se si è particolarmente sensibili al tema della sostenibilità, occorre fare alcune importanti valutazioni prima dell’acquisto. Scegliere un’auto usata, in questo caso, rappresenterebbe la decisione più affine a questo tipo di mentalità, dato che si contribuirebbe all’abbassamento delle emissioni e degli sprechi di risorse.

In alternativa è possibile acquistare delle auto elettriche, una tipologia di vetture destinata a divenire popolarissima già nel prossimo futuro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.