SAN POLO DEI CAVALIERI – Prima “Giornata ecologica” per la bonifica del Castagneto

Il Circolo di FDI promuove l'iniziativa per restituire lustro al sito

A gennaio 2024 il Circolo Fratelli d’Italia “Tradizione e futuro” inviò una richiesta di istallazione fototrappole al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dopo che alcuni siti del territorio comunale erano divenuti discariche a cielo aperto. La richiesta fu accolta e portata a termine.
A 9 mesi di distanza è sempre il Circolo FdI a portare un’iniziativa per combattere l’inciviltà e restituire lustro ai territori che caratterizzano il paese.

La giornata ecologica ha infatti riguardato la bonifica di una porzione del Castagneto del Comune di San Polo dei Cavalieri, dove per anni si era accumulata una quantità di rifiuti tale da contaminare il sito oltre che creare uno sgradevole impatto visivo.

LEGGI ANCHE  Capannone occupato in fiamme, nube tossica sulla periferia Est

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, ha visto partecipi numerosi iscritti al circolo e altrettanti cittadini volenterosi di salvaguardare i territori di San Polo dei Cavalieri.

Nell’occasione il Portavoce FDI Edoardo Gregori, che ha attivamente organizzato e preso parte all’evento, ha dichiarato che “la tutela dell’ambiente evoca la più profonda identità di un popolo, legata ai tre pilastri del conservatorismo e quindi il ponte tra presente, passato e futuro. L’obiettivo è quello di intendere la difesa dell’ambiente in una dimensione locale e non globale ed essere di fatto custodi della nostra casa e dei nostri territori”.

L’evento ha dimostrato che le iniziative del Circolo FDI “Tradizione e Futuro” sono legate ad un’idea di bene comune e quindi volte ad interessate tutti con temi di spiccata rilevanza e ricettività, soprattutto quelli legati al territorio ed ai giovani ragazzi che rappresentano il futuro del nostro paese.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Parco Andersen riaperto dopo 8 mesi di lavori

Fondamentale per la realizzazione della giornata è stata poi la collaborazione del Sindaco Simone Mozzetta e dell’Amministrazione Comunale che ha fiancheggiato l’iniziativa provvedendo allo smaltimento dei rifiuti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.