TIVOLI – Infarto del miocardio, paziente salvato all’ospedale “San Giovanni Evangelista”

Il Reparto di Emodinamica si conferma un centro di eccellenza con il sistema IMPELLA

Il Reparto di Emodinamica dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli si conferma un centro di eccellenza nel trattamento dell’infarto miocardico e nella gestione invasiva dei pazienti con disfunzione cardiaca, grazie all’utilizzo dell’assistenza ventricolare sinistra con il sistema IMPELLA.
Lo annuncia un comunicato diffuso oggi, giovedì 7 novembre, dalla Asl Roma 5 di Tivoli.
Stando alla nota, alcune settimane fa il sistema IMPELLA è stato cruciale per un paziente: tutta l’equipe, infermieri, tecnici e i dottori Placanica, Sbraga, Pelliccia, Luciasano e Santoboni hanno infatti agito con tempestività, posizionando efficacemente l’IMPELLA e salvando la vita all’uomo.
“Il sistema IMPELLA – spiega nel comunicato stampa la Asl Roma 5 di Tivoli – è una sorta di pompa artificiale che ha lo scopo di adempiere alle funzioni del cuore nei momenti critici post infarto, mettendolo a riposo per il tempo necessario alla sua ripresa. Ciò consente non solo un recupero più rapido dei pazienti, ma anche di risolvere le situazioni di massima criticità e gravità.
Il posizionamento di IMPELLA necessita dell’utilizzo di grossi accessi vascolari (introduttori di 14 FR in arteria femorale).
Da oltre tre anni, l’Emodinamica di Tivoli utilizza questo dispositivo sui pazienti critici e rappresenta uno dei pochi centri della Regione Lazio che utilizza il sistema IMPELLA senza il supporto di un reparto di chirurgia vascolare in sede.
Tutto ciò è possibile grazie alle capacità e alle competenze di un team multidisciplinare, in grado di prevenire e gestire anche le complicanze, che ha sviluppato particolari abilità nella gestione interventista dell’apparato vascolare periferico”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Riaperta via Quintiliolo, i comunisti: "A 500 metri un quartiere al buio da sei mesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.