TIVOLI – Via libera della Regione alla riqualificazione dell’ex Polverificio Stacchini

La società proprietaria cederà l’area al Parco dei Monti Lucretili 

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, ai Parchi e al Bilancio, Giancarlo Righini, lo schema di accordo procedimentale tra la Regione Laziol’Ente Parco dei Monti Lucretili, il Comune di Tivoli, la Tivoli Sviluppo S.r.l e la Polverifici Giovanni Stacchini S.r.l per il progetto di valorizzazione dell’area dell’ex polverificio Stacchini, designata Zona Speciale di Conservazione “Travertini Acque Albule – Bagni di Tivoli”.

Lo annuncia la Regione Lazio in un comunicato stampa diffuso oggi, venerdì 29 novembre.

Secondo la nota, l’accordo stabilisce la salvaguardia della qualità ambientale dell’area; la protezione e il mantenimento dei suoi valori naturalistici; la riqualificazione e la valorizzazione della Zona Speciale di Conservazione con azioni mirate al miglioramento e alla fruizione pubblica creando le condizioni per la realizzazione di un parco territoriale naturalistico che abbia un notevole interesse ambientale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Parco Andersen riaperto dopo 8 mesi di lavori

Frutto dell’accordo anche la tutela degli habitat prioritari facilitando il confronto con i portatori di interesse locali e snellendo le procedure amministrative.

Per raggiungere tali obiettivi la Polverifici Giovanni Stacchini S.r.l cederà l’area al Parco dei Lucretili che riceverà dall’amministrazione regionale anche un contributo di 50mila euro per la realizzazione di progetti di miglioramento e gestione.

«Con questo provvedimento – dichiara l’assessore Giancarlo Righini – l’amministrazione regionale vuole restituire alla cittadinanza un’area da troppo tempo in disuso, attraverso un’importante riqualificazione urbanistica e ambientale.

Sarà fondamentale anche il contributo dell’Ente Parco dei Monti Lucretili, che gestirà l’area attraverso iniziative finalizzate alla sicurezza e alla fruibilità, con particolare attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione della zona speciale di conservazione».

«Ringrazio la giunta regionale – aggiunge il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Laura Cartaginese – per aver dimostrato una particolare attenzione verso il territorio e aver dato pronta una risposta alle istanze dei cittadini dei quali mi sono fatta portavoce.

Questo accordo era molto atteso perché permetterà di rivalorizzare una zona molto importante e contribuirà allo sviluppo sostenibile dell’intera area».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.