Domenica 22 dicembre a Sant’Oreste, alle ore 18, al Teatro Comunale, in Piazza Cavalieri Caccia 10, andrà in scena “Segreti e bugie” commedia di e con Aurora Cecchini e Antonino Scardino, con musiche di Gian Nicola Belcastro e voce canora di Cristina Marasco.
Tormentata riflessione esistenziale, questo originale melodramma intimista, in tre atti, portato in scena dalla Compagnia teatrale amatoriale “La sera della Prima”, con il patrocinio del Comune di Sant’Oreste, è un inno alla “sincerità mancante”, a quella che popola i rapporti sentimentali di molte famiglie di ogni tempo e di ogni luogo e che trova nei paradossi, nelle ovvietà e nelle bizzarrie, oltre che nelle contraddizioni, fatte soprattutto di parole in cerca di bugie realistiche e di azioni sceniche simulate ad arte, più per forma che per sostanza, il precario, e sempiterno, senso dello stare “assieme”.
Precario perché, appunto, pieno di segreti e sempiterno poiché colmo di inganni e di imposture consumate per un’ipocrita, quanto artefatto, “bene” comune reciproco. In cui schiettezza, lealtà e verità sono parole estranee. E in cui ogni donna, alla fine, proprio come avviene nella realtà, ci si perde e ci si salva, si colpevolizza e si perdona, perché sa gioire, soffrire e farsi rispettare.
La commedia è una chicca per gli amanti del teatro, per il tagliente umorismo che la contraddistingue, per la inappetente curiosità che sprigiona in chi la vede e per l’abisso di realismo che sprizza quando pensiamo nel vederla che su quel palco, in fondo, c’è sempre un pezzo di noi stessi.
L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione. Info: 347 3253381