Sono ostruite da terra, vegetazione e rifiuti vari, per cui in caso di abbondanti piogge causano allagamenti e costituiscono un potenziale pericolo per automobilisti motociclisti.
Il tratto della via Salaria interessato dai lavori di disostruzione delle caditoie stradali
Per questo il Comune di Monterotondo ha deciso di pulire le caditoie stradali di raccolta delle acque meteoriche di Via Salaria, nel tratto compreso tra il chilometro 25+200 e Via Leonardo Da Vinci.
Lo stabilisce la determina numero 1195 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata ieri, martedì 17 dicembre, dal Dirigente del Dipartimento Sviluppo economico Luca Lozzi.
Col provvedimento l’amministrazione prende atto che i fattori di rischio per la pubblica e privata incolumità potrebbero acuirsi con la stagione invernale e con l’intensificazione degli eventi meteorologici avversi, così viene affidato l’intervento alla ditta “Leo Garden Srls” di Monterotondo per un importo complessivo di 3.782 euro.
L’impresa dovrà pulire le caditoie stradali di Via Salaria mediante rimozione di terra, residui vegetali e rifiuti vari, con conseguente trasporto a discarica dei materiali di risulta.
Effettuato il primo intervento di pulizia superficiale, la “Leo Garden Srls” dovrà effettuare un secondo intervento di pulizia delle tubature sottotraccia, mediante l’impiego di Canaljet, rimuovendo eventuali occlusioni, ripristinando la corretta portata delle tubazioni e di conseguenza il giusto smaltimento delle acque meteoriche.