TIVOLI – Gioco d’Azzardo Patologico, cercasi Enti del Terzo Settore per la Prevenzione

Bando da 75 mila euro per un servizio della durata di 2 anni

Il Comune di Tivoli ha pubblicato l’avviso Pubblico per Manifestazioni d’interesse finalizzate al coinvolgimento di Enti del Terzo Settore per l’attivazione di Servizi di Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.) nei Comuni del Distretto sociosanitario RM5.3, ossia Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco e Vicovaro.
Il Distretto sociosanitario RM5.3, di cui Tivoli è capofila, intende offrire il servizio di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo, un fenomeno oggi molto diffuso, riconosciuto già da anni come “disturbo del controllo degli impulsi non classificati”: studi scientifici hanno dimostrato infatti che si tratta di un comportamento persistente, ricorrente e maladattivo di gioco che investe gli aspetti della vita personale, familiare e lavorativa del soggetto.
Per l’attuazione del progetto c’è a disposizione un importo totale ed onnicomprensivo di 75 mila euro.
Il servizio avrà una durata di almeno 24 mesi dalla data di sottoscrizione della Convenzione e comunque fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Gli interventi di Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico sono destinati all’intera cittadinanza del distretto RM5.3, con particolare riguardo alle fasce più a rischio: minori, anziani, giocatori abituali.
Nel caso in cui siano rese disponibili ulteriori risorse economiche (ad es. mediante acquisizione di finanziamenti pubblici ulteriori) le stesse saranno utilizzate nell’ambito della co-progettazione del servizio a prolungamento della durata dello stesso e/o per l’estensione della gamma di interventi.
Possono manifestare interesse gli Enti del Terzo settore iscritti da almeno 6 mesi nei rispettivi Albi o Registri riconosciuti dalla P.A. ovvero iscritti nel Registro Unico degli Enti del Terzo settore:
– le organizzazioni di volontariato;
– le associazioni di promozione sociale;
– gli enti filantropici;
– le imprese sociali;
– le cooperative sociali;
– le reti associative;
– le società di mutuo soccorso;
– le associazioni, riconosciute o non riconosciute;
– le fondazioni;
– gli altri enti di carattere privato diversi dalle società.
I requisiti, i criteri e gli altri elementi necessari alla formulazione di una proposta di partenariato sono indicati nell’Avviso Pubblico Integrale, disponibile su https://www.comune.tivoli.rm.it/ .
La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata utilizzando esclusivamente il modulo allegato all’Avviso Pubblico Integrale entro le ore 12:00 del 17/01/2025, tramite PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.tivoli.rm.it indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse G.A.P.”.
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Quartiere al buio da 8 mesi, l'impianto d'illuminazione è in carico ai costruttori
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.