MONTEROTONDO – Sant’Antonio Abate, la città pronta alla cavalcata e alla torciata

Inizia il conto alla rovescia per la festa più attesa dagli eretini

A Monterotondo inizia il conto alla rovescia per la Festa di Sant’Antonio Abate, una tradizione dall’enorme ed immutato valore devozionale e culturale, sempre viva da secoli.

Le celebrazioni organizzate dalla Pia Unione di Sant’Antonio Abate si articolano in vari momenti e prevedono diversi tipi di festeggiamenti, che culmineranno domenica 19 gennaio con la “cavalcata” e la “torciata” cui partecipano giovani, anziani e bambini.

 
 

Per riscoprire insieme i significati antropologici e sociologici che nutrono le radici e attualizzano il senso profondo dell’identità cittadina, della comunità e della storia eretina, l’amministrazione comunale ha organizzato un appuntamento venerdì 10 gennaio, alle 17.30, presso la sala consiliare di palazzo Orsini dal titolo “La Festa di Sant’Antonio a Monterotondo – Significati, memorie e mutamenti”.

Intervengono Gioia Di Cristofaro Longo, Antropologa dell’Università “La Sapienza” di Roma, Francesco Antonelli, sociologo dell’Università Roma Tre, il sindaco Riccardo Varone, l’assessora alla Cultura Alessandra Clementini, l’assessore alle Tradizioni popolari Alessandro Di Nicola, il Presidente della Pia Unione Domenico D’Ortenzio e il parroco del Duomo don Tonino Falcioni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Forza Italia presenta la Proposta di legge regionale su piccoli comuni e centri storici

Partecipano anche Antonella Avagnano, Giada Felici, Alvaro Fiocchetta e Ferruccio Lanza.

Si terrà inoltre un’esposizione fotografica a cura dei fotografi Max Fagioli e Antonio Giannetti.

Sabato 11 dopo la Messa ci sarà la benedizione delle ciambelle a zampa nel Duomo di Monterotondo. Subito dopo ci sarà l’apertura dello stand Pia Unione di Sant’Antonio Abate, gestito dalla Pro Loco di Monterotondo dietro la Sagrestia, dove sarà possibile trovare cappellini, gilet, foulard , torce e ciambelle.

Il clou della Festa, domenica prossima 19 Gennaio, quando fedeli, torciari e devoti a Sant’Antonio Abate, si ritroveranno tutti insieme per la tradizionale Cavalcata e per la suggestiva Torciata nelle vie del Centro storico al grido “Evviva Sant’Antognooooooooo…”.

Le iscrizioni sono gratuite e con l’iscrizione alla torciata la Pia Unione consegnerà, a ricordo della partecipazione, una torcia e una bandana da indossare durante tutto il tragitto quale segno di riconoscimento del partecipante iscritto. La sede della Pia Unione in Piazza Angelo Frammartino, 4/A rimarrà aperta Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 17,00 alle 20,00.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.