CAPENA - Troppi cani in box inadeguati: via allo sgombero

Il sindaco ordina il limite massimo dei 40 animali

Durante l’ispezione è stato scoperto che i cani erano custoditi in strutture inadeguate, esposti alle piogge, ai venti, al freddo, al caldo e costretti a vivere all’interno di recinti con ristagno di acqua e fango.

Una situazione talmente a rischio da dover ordinare lo sgombero dei cani in sovrannumero.

Ora, a distanza di due anni dall’emissione del provvedimento, si farà lo sgombero del canile gestito dalla “Pet Holiday S.r.l.S.”, a Capena.

 
 

Lo ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza numero 703 – CLICCA E LEGGI LA SENTENZA - pubblicata mercoledì 15 gennaio.

I giudici amministrativi hanno infatti rigettato il ricorso presentato dalla “Pet Holiday S.r.l.S.” e dall’Associazione “Pro-Canalba E.V.” e condiviso l’ordinanza contingibile e urgente numero 9 firmata il 13 giugno 2023 dal Sindaco del Comune di Capena, Roberto Barbetti, per lo sgombero degli animali in sovrannumero.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana Ciechi: un’occasione per crescere e fare la differenza

Il provvedimento fa seguito ad un blitz dei Carabinieri del Nas che un anno e mezzo fa accertarono la inadeguatezza dei recinti – che non erano strutture analoghe ai box previsti dalla normativa – e di tali strutture considerate inadeguate solo alcune potevano essere regolarizzate.

Secondo i militari, oltre a poter generare prevedibili conseguenze dannose per gli animali, sono potenziali fonti di ingresso di malattie infettive, fra le quali tutte le zoonosi, malattie degli animali trasmissibili all’uomo.

Dello stesso parere la ASL Roma 4 che in una relazione di sopralluogo allegata all’ordinanza del Sindaco aveva ordinato lo sgombero dei cani dalle strutture ritenute non conformi alla normativa, il divieto di introdurre nuove figure al loro interno e soprattutto di limitare la capacità contenitiva della struttura al numero massimo di 40 cani.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Maltratta la compagna: niente galera se lui va in terapia

Il canile gestito dalla “Pet Holiday S.r.l.S.” opera da vent’anni su autorizzazione sanitaria n. 5/2004 rilasciata dal Comune di Capena il 27 aprile 2004.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.