Splendida affermazione del fontenuovese Alessandro Lupi che ieri si è aggiudicato il “torneo” cadetti della Coppa Lazio di Subbuteo svoltasi nella splendide cornice del “Centro Sportivo in miniatura” a Roma.
L’atleta del Subbuteo Club Fontenuova all’esito del sorteggio preliminare era finito in un girone di ferro con due mostri sacri del calibro di Andrea Balestrucci della Viterbese e di Patrizio Lazzaretti della Lazio.
Per cui Lupi ha ceduto nella prima gara a Lazzaretti con un roboante 5-1 (dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio per 1-0) e contro Balestrucci ha rimediato una sconfitta di misura 2-1 (anche qui dopo essere stato in vantaggio nel primo tempo): sconfitte che lo hanno irrimediabilmente portato a giocare la seconda fase del torneo nel girone dei cadetti.
Qui la sorte ha sorriso al primo turno ad Alessandro Lupi che avrebbe dovuto vedersela sul panno verde, negli ottavi di finale, con l’altro atleta del Subbuteo Club Fontenuova, Giuseppe Tassone che però, per impegni già assunti in precedenza ha dovuto lasciare il torneo.
Passaggio quindi facile, vittoria a tavolino e nei quarti di finale.
Anche qui la sorte ha sorriso all’atleta di Fonte Nuova che avrebbe dovuto incontrare il ternano Cascioli (anch’egli ripartito in precedenza dopo la fase eliminatoria) e quindi passaggio obbligato in semifinale.
Nella partita che garantiva l’accesso alla finale, giocata contro il ternano Giovenali, il numero uno del club di Fonte Nuova ha sfoderato una prestazione magistrale e dopo aver fallito diverse occasioni per chiudere anzitempo il match si è imposto con il classico risultato all’inglese 2-0.
Nella finale per il primo e secondo posto sulla sua strada ha incrociato Di Lullo e anche in questo frangente, dopo aver fallito diverse occasioni per portarsi in vantaggio ha chiuso la sfida di misura vincendo solo 1-0.
“E’ stata una grande soddisfazione – esordisce Lupi – sinceramente ho fatto il massimo che potevo fare. Il sorteggio non mi aveva sorriso inserendomi in un girone di ferro ma sono contento per il risultato e soprattutto per la vittoria che mi consente di guadagnare ulteriori punti nel ranking regionale in vista della prossime manifestazioni”.
Buona la prestazione anche di Patrizio Balice che, arrivato secondo nel proprio raggruppamento è passato nel girone “Master” dove ha incontrato Andrea Strazza, vincitore di cinque edizioni del trofeo, che si è imposto con un perentorio 4-1.
“Sono in ogni caso felice – afferma – il mio obiettivo era accedere al girone master e così è stato. Purtroppo contro Strazza non c’è stato nulla da fare anche se ho sbagliato diverse occasioni a differenza sua che ogni volta che arrivava in zona tiro riusciva a segnare”.
Gli altri due componenti del subbuteo club Fontenuova, Giuseppe Tassone e Alessandro Terracciano, invece, si sono fermati al girone eliminatorio in quanto inseriti in raggruppamenti al di fuori della loro portata.
Forfait all’ultimo momento del napoletano Giovanni Genna fermato da problemi di salute nella notte tra sabato e domenica.
La coppa Lazio, girone Master, è stata invece vinta dal laziale Lazzaretti.
Ma il grande Subbuteo non si ferma qui.
E’ tutto pronto, infatti, per il prestigioso appuntamento di domenica 23 Febbraio. Organizzato dal Subbuteo club di Fonte Nuova, infatti, si terrà presso la Palestra dell’Istituto “Ippolito Pindemonte” di Santa Lucia il primo Trofeo Regionale Città di Fonte Nuova, con il patrocinio del “Comune”.
Torneo che, alla sua prima edizione, vedrà ai nastri di partenza ben 48 giocatori provenienti dalla ns Regione e non solo.
Un vero e proprio banco di prova per il Club locale per potersi candidare, magari, il prossimo anno ad organizzare perché no un Torneo “Challenger” e, magari, finanche una tappa del “Guerin Subbuteo”.
Tutta l’organizzazione della manifestazione è stata curata nei minimi dettagli da Alessandro Lupi coach e capitano del subbuteo club di Fonte Nuova e da Alessandro Fratini “deus ex machina” di tutte le manifestazioni organizzate all’interno del Club.
(Giovanni Genna)