GERANO – Sabato 9 agosto piatti tipici e stornellatori: torna la “Magnata agliu Palazzu”

Un percorso enogastronomico tra i sapori della tradizione geranese, accompagnato da musica popolare, artisti di strada e intrattenimento per tutti

Sabato 9 agosto 2025, dalle ore 19.00, le stradine del centro storico di Gerano torneranno a riempirsi di profumi, musica e allegria con la nuova edizione della “Magnata agliu Palazzu”, la celebre passeggiata enogastronomica inserita nel cartellone estivo E…state con Noi.

L’appuntamento, molto atteso da residenti e visitatori, rappresenta un vero e proprio tuffo nelle tradizioni locali, con un percorso itinerante tra postazioni gastronomiche, musica dal vivo e spettacoli per grandi e piccoli.

Sapori autentici e tradizione popolare

Dopo il tramonto, il borgo sarà animato da stornellatori romani, artisti di strada e gruppi folk che accompagneranno i visitatori in un viaggio tra sapori genuini e atmosfere d’altri tempi.

Il menù della serata è una celebrazione della cucina tipica geranese, con piatti semplici ma ricchi di gusto: aperitivo con pane di San Vito, olio casareccio e una confettura di cipolla; bruschette al tartufo o con lardo; le tradizionali “gnocche” (fettuccine acqua e farina) con verdure di stagione; Frittelle ai fori di zucca e la classica trippa alla romana. In chiusura, ciambellette locali e fette di cocomero per rinfrescarsi. Il tutto accompagnato dai vini della cantina “Il Moro”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Un impianto di rifiuti inerti nell’area industriale del “Barco”

Un evento che cresce ogni anno

“Questo evento ormai ha superato i confini del nostro paese – racconta il Sindaco di Gerano, Danilo Felici – e attira ogni anno tantissimi visitatori dalla provincia romana e persino dall’Abruzzo. I geranesi saranno lieti di accogliere chi vorrà venire a trovarci per vivere una serata di festa e condivisione.”

Per favorire l’afflusso in sicurezza e comodità, sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Prato di Santa Anatolia, dalle 18.00 alle 24.00.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.