Hanno notato il monile al collo e lo hanno pedinato fin dentro una stradina isolata, dove lo hanno aggredito e rapinato.
Così due balordi hanno scippato la catenina ad un 80enne italiano a Villa Adriana, quartiere alla periferia di Tivoli.
Uno scorcio di via Ancona, la stradina di Villa Adriana dove è avvenuto lo scippo
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, il fatto è accaduto nel pomeriggio di giovedì 9 ottobre in via Ancona, una stradina lunga un centinaio di metri che collega via della Serena e via Rosolina.
Verso le ore 15 il pensionato, ex muratore e piastrellista molto noto nel quartiere, percorreva a piedi via Rosolina ed era diretto ai giardini di via Lago di Garda, dove solitamente trascorre i pomeriggi insieme ai coetanei.
L’anziano era pedinato da un’automobile con due sconosciuti a bordo, ma probabilmente non se ne è reso conto.
Fatto sta che ha imboccato via Ancona e l’auto ha svoltato nella stradina a senso unico.
A quel punto, l’80enne è stato avvicinato dalla vettura e il passeggero ha allungato il braccio dal finestrino per afferrare e strappare la catenina d’oro.
Pare che il pensionato abbia tentato invano di opporre resistenza restando ferito all’avambraccio destro, ma i due balordi sono riusciti a dileguarsi per le strade di Villa Adriana.
Residenti e passanti hanno soccorso l’ex piastrellista e allertato il Numero Unico per le Emergenze 112.
Sul posto un’ambulanza che ha trasportato il pensionato al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli, dove l’80enne è stato medicato e dimesso per una ferita alla mano destra giudicata guaribile in pochi giorni.
Sul caso indagano i carabinieri. Stando sempre alle prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, lo scippo della scorsa settimana non sarebbe il primo.
Già lo scorso giugno un pensionato 75enne è stato derubato della catenina mentre camminava nei pressi di via Leonina.
Ad aggredirlo, un balordo fuggito a piedi per le stradina di Villa Adriana.