Da Antonio D’Agostino, Dirigente sindacale responsabile territoriale della Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti, riceviamo e pubblichiamo:



Antonio D’Agostino, Dirigente Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti
“La Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti ha sottoscritto, insieme alle altre organizzazioni sindacali, l’accordo con l’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio per la ripartizione del salario accessorio per l’anno 2025.
Il principale punto dell’accordo ha riguardato la scelta di aumentare il salario accessorio dei dipendenti in attuazione del “Decreto P.A.”, attraverso la quale il Governo ha dato a partire da quest’anno la possibilità agli Enti Locali virtuosi di finanziare gli istituti contrattuali in deroga al tetto del “Decreto Madia”.
Il Comune di Guidonia Montecelio ha sfruttato tale occasione, come fortemente richiesto dalla nostra organizzazione sindacale, aumentando di 550.000 euro la parte stabile del fondo.
A nome di tutta la nostra organizzazione sindacale esprimo grande soddisfazione per l’eccellente accordo raggiunto presso il Comune di Guidonia Montecelio, che non esito a definire il migliore, in termini numerici, di tutti quelli che stiamo sottoscrivendo nel territorio provinciale.
Questa scelta introduce importanti misure a favore del personale dipendente e rappresenta un passo in avanti significativo nelle politiche di valorizzazione del lavoro pubblico.
Grazie al pieno utilizzo delle opportunità offerte dal Decreto PA, l’Ente ha incrementato il fondo del salario accessorio, ampliando di oltre mezzo milione di euro le risorse destinate al riconoscimento delle competenze e dell’impegno di tutte le categorie professionali. Insieme alla recente firma del contratto nazionale delle funzioni locali, gli aumenti dei fondi ai sensi del Decreto PA sono l’unica opportunità che hanno i comuni di frenare l’emorragia di dipendenti che partecipano e vincono concorsi per andare a lavorare nei Ministeri e nelle istituzioni centrali, dove la differenza salariale è significativa.
Come Cisl Fp abbiamo spinto particolarmente nella direzione dell’aumento dei fondi.
Ora attendiamo la firma definitiva del CCNL e fissiamo come obiettivo per il prossimo anno l’attivazione dei welfare aziendali e l’estensione di scelte lungimiranti come quelle fatte a Guidonia nei comuni che ancora non hanno messo in campo risorse adeguate.
L’accordo prevede inoltre una ulteriore attivazione per il 2025 dei differenziali stipendiali nel numero massimo consentito dalla normativa, una concreta valorizzazione della produttività collettiva e individuale, più che triplicata e l’aumento del finanziamento per le indennità di condizioni lavoro, quali tra gli altri il servizio esterno per la Polizia Locale. Inoltre, viene aumentato il fondo per le Elevate Qualificazioni e vengono finanziati progetti con somme derivanti da entrate esterne, quindi fuori del tetto del salario accessorio.
Ci teniamo come Cisl Fp a fare i complimenti dapprima al Sindaco Mauro Lombardo, che ha voluto essere presente al tavolo delle trattative portando un fondamentale contributo, alla Segretaria comunale Dott.ssa Di Rini, ai Dirigenti componenti della delegazione trattante, ai dipendenti comunali che hanno lavorato alla redazione del fondo ed all’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, che ha dimostrato con i fatti l’impegno nel voler investire sulle persone e nel miglioramento dei servizi, riconoscendo il ruolo centrale del personale dipendente nel funzionamento dell’ente, sia con le prossime assunzioni (è prossima la pubblicazione di diversi bandi di concorso) sia con l’aumento del fondo del salario accessorio.
È questa la direzione che riteniamo più giusta: una pubblica amministrazione capace di investire sulle persone, di utilizzare tutti gli strumenti normativi disponibili e di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini. Ringraziamo inoltre i nostri componenti eletti nella RSU Tullio Uranelli, Paolo Pagano e Laura di Giuseppe per l’eccellente lavoro che quotidianamente svolgono insieme agli altri dirigenti sindacali aziendali all’interno dell’ente”.




























