MARCELLINA – Tubi rotti e infiltrazioni nelle case popolari, sos degli inquilini 

Inutili le segnalazioni ad Ater e Acea, vano anche l’esposto ai carabinieri

Ascensori non funzionanti a causa dell’umidità e dell’allagamento dei vani tecnici.

Muri e pavimenti bagnati con formazione di muffa e rischio per la stabilità delle pareti.

Disagi per numerose famiglie, tra cui anziani e disabili costretti in condizioni insalubri e difficili.

Il complesso di proprietà Ater Provincia di via Monte Gennaro 55/A, a Marcellina

E’ la situazione descritta dagli inquilini del complesso di proprietà Ater Provincia di via Monte Gennaro 55/A, a Marcellina nelle varie segnalazioni agli Enti preposti per una criticità che si protrae oramai da due mesi e riguarda i locali tecnici al piano terra dove sono ubicati i cassoni dell’acqua che alimentano le 4 palazzine – scale A, B, C e D – costruite nei primi anni Ottanta.

Sopra e sotto, alcune immagini della situazione nei locali tecnici

L’ultimo sos è stato lanciato nei giorni scorsi ad Ater sollecitando un intervento urgente per la grave e persistente perdita d’acqua dai cassoni già segnalata ad ottobre e ad oggi non ancora risolta.

“La problematica – si legge nella richiesta degli inquilini – continua a causare disagi e potenziali danni rendendo necessario un intervento urgente e non più rinviabile per la sistemazione definitiva della perdita.

Si richiede pertanto di voler programmare con la massima urgenza un sopralluogo e i relativi lavori di riparazione, dandocene tempestiva comunicazione”.

Già il 24 ottobre scorso tutti gli inquilini avevano presentato un esposto ai carabinieri di Marcellina indirizzato al Comune di Marcellina, ad Ater Provincia e alla Asl Roma 5, dopo la segnalazione urgente ad Acea relativa alla perdita d’acqua e alle infiltrazioni.

“Una grave perdita idrica che interessa la tubazione principale situata sotto le fondamenta dei fabbricati da cui fuoriesce acqua in modo continuo – si legge nell’esposto – La rottura sta provocando infiltrazioni e allagamenti diffusi nelle abitazioni con conseguenti danni strutturali e disservizi gravi quali: ascensori non funzionanti a causa dell’umidità e dell’allagamento dei vani tecnici, muri e pavimenti bagnati con formazione di muffa e rischio per la stabilità delle pareti, disagi per numerose famiglie, tra cui anziani e persone disabili che vivono in condizioni insalubri e difficili”.

Fatto sta che soltanto dopo l’esposto, Ater Provincia ha programmato un intervento alle 8,30 dello scorso 29 ottobre.

Ma il sopralluogo tecnico per verificare e riparare la perdita idrica non sembra aver sortito effetto: i tubi sono ancora rotti, i locali servizio allagati e l’acqua si infiltra nelle fondamenta e nelle pareti delle case popolari di Marcellina.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Maltratta e picchia il compagno e i loro tre figli: condannata a 5 anni di carcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.