FIANO ROMANO – Variante al Prg, sul terreno agricolo spunta il polo logistico

Azienda leader nelle consegne costruirà tre fabbricati in via San Lorenzo: il Comune incassa 1,5 milioni di euro

A dare il “la” è stata la non disponibilità di aree libere e idonee nella Zona destinata alle attività artigianali e industriali, per questo è stata necessaria una variante al Piano Regolatore Generale.

Così il Comune di Fiano Romano ha approvato il progetto di un nuovo polo logistico su area destinata all’agricoltura.

Lo stabilisce La determina numero 857 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – firmata lunedì 22 dicembre dal dirigente del Settore Amministrativo – Finanziario Eugenio Maria Giovanni De Rose.

Con l’atto viene dichiarata la conclusione positiva della conferenza di servizi per il ‘Procedimento ai sensi dell’articolo 8 D.P.R. 160/2010 in variante al P.R.G. per un intervento di realizzazione di fabbricati produttivi destinati alla logistica in Località San Lorenzo’ in un’area di 73.300 metri quadrati di proprietà di Igino Angelini, amministratore unico della Società “GAIAE II srl”, ubicata ai margini della Zona produttiva di Prato della Corte, direttamente accessibile dalla strada pubblica via di San Lorenzo. 

Il parco mezzi del Gruppo D’Innocenti srl”, azienda leader nella gestione delle consegne

Promotore del progetto – CLICCA E LEGGI IL PROGETTO – è Massimo D’Innocenti, amministratore unico del Gruppo D’Innocenti srl, azienda leader nella gestione delle consegne su tutto il territorio nazionale ed europeo con sede anche a Monterotondo, oltre 200 trattori stradali e 400 semirimorchi allestiti per qualsiasi tipo di trasporto, dalla strada a l’intermodale. 

L’ambito di intervento del progetto ricade nella zona omogena E sottozona E2 agricola normale del PRG vigente. 

Pertanto l’8 agosto 2022 l’amministrazione comunale ha certificato che: “la Zona destinata alle attività artigianali e industriali individuata nel PRG vigente del comune di Fiano Romano come zona omogena D di cui all’art. 37 delle NTA, risulta satura per cui non sono disponibili aree libere e idonee per l’insediamento di attività produttive”. 

E anche l’8 ottobre scorso il Dirigente del Settore II del comune di Fiano Romano ha confermato la stessa situazione.

Pertanto, il progetto del “Gruppo D’Innocenti srlcostituirà variante al PRG vigente con la modifica di classificazione dell’area d’intervento a zona F, con la destinazione specifica di progetto e con indici e parametri da esso desumibili, senza che questo comporti una indipendente classificazione urbanistica dell’area. 

Uno stralcio del progetto dei tre fabbricati in via San Lorenzo

L’amministrazione comunale di Fiano Romano ha già acquisito dalla Regione Lazio il provvedimento di esclusione dalla procedura di VAS e il Nulla-osta archeologico definitivo dalla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, oltre all’Attestazione di inesistenza di usi civici gravanti sull’area oggetto di intervento da parte dell’ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Il progetto prevede la costruzione di tre fabbricati ad uso della logistica aventi una superficie complessiva pari a 29.211 metri quadrati.

In particolare gli edifici denominati A e B sono adibiti come impianti logistici e misurano rispettivamente 18.444 metri quadrati e 9.281 metri quadrati, mentre l’edificio C è adibito ad officina e ha una superficie di 1.486 metri quadrati.

Il progetto è accompagnato da una convenzione in cui il “Gruppo D’Innocenti srl si impegna al versamento degli oneri straordinari calcolati in un milione 500 mila euro e a realizzare a scomputo degli oneri concessori le seguenti opere di urbanizzazione: verde pubblico, sistemazione delle due strade via di San Lorenzo e via Fontanella del Solco, rete fognaria, parcheggio pubblico.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Le gemelle Sara e Chiara campionesse italiane di Danze coreografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.