TIVOLI – Esonda il Fosso delle Prata: l’acqua allaga i garage

Intervento delle tre associazioni di Protezione Civile a Favale e Villanova di Guidonia

Continua l’allerta meteo nel territorio comunale di Tivoli.

Dopo l’esondazione del fiume Aniene, ora è la volta del Fosso delle Prata, il canale di scolo delle cave che segna il confine tra Villanova, quartiere di Guidonia, e Favale, frazione del Comune di Tivoli, all’interno del quale confluiscono le acque piovane dei Comuni di Marcellina, Palombara Sabina e San Polo dei Cavalieri.

L’acqua fuoriuscita dal Fosso delle Prata ha invaso i garage delle case popolari di Favale

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, verso le 17,30 di ieri, martedì 6 gennaio 2026, l’acqua è uscita dal letto del fosso ed ha invaso i garage del complesso di case popolari di proprietà del Comune di Roma Capitale sito in via Gian Lorenzo Bernini, a Favale.

L’intervento degli operatori di Protezione Civile

Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari di Protezione civile dell’Associazione “Volontari Valle Aniene Associati”, del “Gruppo Operativo Soccorso” e della “Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli” insieme alla Polizia Locale e alla presenza del sindaco Marco Innocenzi e di altri esponenti dell’amministrazione comunale.

Gli operatori hanno posizionato circa 50  sacchi di sabbia  nei punti più critici della strada al fine di limitare, se non impedire la fuoriuscita delle acque.

Il Fosso delle Prata prima dell’esondazione

In precedenza l’acqua del Fosso delle Prata aveva già allagato i garage del complesso di Edilizia Residenziale Pubblica dichiarati in passato inagibili e trasformati in una discarica di rifiuti.

Al momento, non si registrano danni.

Le operazioni sono proseguite fino alla tarda serata di ieri in quanto il Fosso delle Prata ha fatto scattare l’allerta anche sulla riva del Comune di Guidonia Montecelio col rischio allagamento di via Urbano Rattazzi, nella zona denominata “Lotti Mannaresi”, nel quartiere di Villanova.

I volontari di Protezione civile dell’Associazione “Volontari Valle Aniene Associati”, su segnalazione della Regione Lazio, hanno dato manforte ai colleghi della “NVG-Nucleo Volontari Guidonia” per prevenire una possibile fuoriuscita del fosso situato nelle vicinanze.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  ROMA EST - La Polizia Locale libera due case popolari occupate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.