TIVOLI – Trasporto Pubblico Locale, l’opposizione attacca il sindaco Marco Innocenzi

Comunicato stampa dei consiglieri Francesca Chimenti, Damiano Leonardi e Adele Porcari

Consiglieri comunali di Tivoli del Gruppo “Una Nuova Storia” Francesca Chimenti, Damiano Leonardi e Adele Porcari riceviamo e pubblichiamo:
“Sin dal primo giorno di insediamento dell’amministrazione a guida Innocenzi abbiamo più volte chiesto al Sindaco e all’Assessora D’Ignazi, in sede di commissione, di interagire con la Regione per confrontarsi in maniera seria e concreta sulla nuova gestione del trasporto pubblico locale (TPL).
Nel corso dei mesi alle nostre sollecitazioni hanno risposto con tanti “non so”, tanti “vedremo”, tantissimi “ne parleremo” ma mai con un documento ufficiale o un’ipotesi di documento sul nuovo tpl.
Il 30 dicembre a pochissimi giorni dall’avvio del nuovo servizio, alla presenza di molti cittadini durante una commissione consiliare, l’Assessora se ne è lavata spudoratamente le mani e ha scaricato tutta la responsabilità sulla Regione.
I Consiglieri di maggioranza?
O sono rimasti in silenzio o si sono limitati a dire “ORA affronteremo la questione”.
Ma “ORA” è ormai troppo tardi perché a partire da questi giorni il trasporto pubblico non è più gestito dalla CAT e soprattutto non seguirà gli stessi percorsi, non avrà le stesse fermate e molte corse sono state tagliate.
Sono stati infatti effettuati tagli laddove, invece, le corse andavano potenziate come a Braschi, Centro Storico, Favale-Campolimpido, Bivio di San polo.
E in alcune zone, come i Colli di Santo Stefano e Paterno, il trasporto pubblico non esisterà più.
Questa nuova organizzazione del TPL, pur se in origine aveva l’obiettivo di integrarsi con il servizio Cotral e ferroviario, a causa della mancata considerazione dei bisogni del territorio, sta causando gravi disagi alle persone anziane, agli studenti e a chiunque a vario titolo utilizza il trasporto pubblico a conferma del disinteresse, sciatteria, incapacità politica e mancanza di rispetto che l’amministrazione Innocenzi, in questi 18 mesi di governo, ha mostrato per tutta la cittadinanza.
E diffidate di chi racconta che il Comune non poteva nulla e che tutto è iniziato nel 2019.
Il Comune, quando si tratta del proprio territorio, può sempre agire.
A maggior ragione, può farlo se i tempi a disposizione sono così lunghi e vista la tanto decantata filiera politica con la Regione.
Il Sindaco avrebbe avuto tutto il tempo per recarsi in Regione, gestita oltretutto dalla sua stessa parte politica, per rappresentare i bisogni della propria comunità.
Ma non lo ha fatto.
Per non parlare della vergognosa comunicazione del Comune alla cittadinanza fatta in notevolissimo ritardo e solo tramite i canali digitali. Poche righe in cui si informava che il servizio era cambiato senza dare nessuna indicazione e si invitava a consultare il sito di ASTRAL per informarsi, non fornendo neanche un link di riferimento.
Durante la Commissione consiliare trasporti, convocata senza fornire mai alcuna documentazione nonostante le sollecitazioni, abbiamo posto diverse questioni tra cui:
– Quali sono le modifiche più significative che subiranno le tratte?
– Quali sono le corse Cotral che saranno modificate sul nostro territorio?
– Cosa accadrà degli abbonamenti già pagati dai cittadini?
– Ci saranno delle innovazioni, come la possibilità di conoscere la posizione dei mezzi?
– l’Amministrazione stanzierà delle risorse proprie per migliorare il servizio?
Le risposte? Sempre le stesse: “Non sappiamo”, “Vedremo”, “Faremo”.
Per questo abbiamo presentato un’interrogazione e una mozione in cui, oltre a quanto chiesto all’interno della Commissione trasporti chiediamo:
– la corrispondenza formale tra Regione Lazio e Comune di Tivoli;
– la convocazione di un tavolo intercomunale con tutti i Comuni interessati;
– un coinvolgimento e confronto con i comitati di quartiere;
– una comunicazione, alla cittadinanza anche tramite affissioni pubbliche, di un numero di telefono e di un indirizzo mail da contattare per avere maggiori informazioni e inviare segnalazioni”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  ROMA EST - Sventato il colpo della “Banda del Buco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.