MENTANA – Sant’Antonio Abate, inizia la festa per il protettore degli animali

Domani nella chiesa di San Nicola il sorteggio del Festarolo 2027

Mentana inizia il conto alla rovescia per la Festa di Sant’Antonio Abate, una tradizione coltivata dall’omonima Confraternita di Sant’Antonio Abate col patrocinio dell’amministrazione comunale.

Le celebrazioni si articolano in vari momenti e prevedono diversi tipi di festeggiamenti.

Parte della Confraternita di Sant’Antonio Abate di Mentana

Domani pomeriggio, domenica 11 gennaio, presso la chiesa di San Nicola dopo la messa delle ore 18 celebrata dal parroco don Paolo Spanò la Confraternita di Sant’Antonio Abate presieduta da Felice Domenico Stasio terrà il sorteggio per scegliere il nuovo Festarolo che nel 2027 per un anno custodirà in casa la statuina del Santo protettore degli animali.

Il secondo evento è fissato per sabato 17 gennaio.

Sopra e sotto, due immagini di Leandro Panei, il Festarolo uscente

Alle ore 15,45 si terrà la processione del Santo da casa di Leandro Panei, il Festarolo uscente, fino alla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Casali, dove verso le ore 17 il parroco don Rocco Gazzaneo celebrerà la messa e al termine presiederà la benedizione degli animali.

Al termine, la processione ritornerà verso la casa del Festarolo Leandro Panei e a Casali farà tappa presso la famiglia Tempesta la quale, come da tradizione, offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.

Alcuni soci della Confraternita di Sant’Antonio Abate di Mentana con la statuina

Domenica 18 gennaio alle ore 18 nella chiesa di San Nicola don Paolo Spanò celebrerà la messa al termine della quale avverrà il passaggio di consegne del Santo dal Festarolo uscente Leandro Panei al nuovo Festarolo Daniele Angelini (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

A seguire, la Confraternita di Sant’Antonio Abate scorteranno in processione la statua del protettore degli animali fino a via Trentani, a Casali, presso l’abitazione di Daniele Angelini che custodirà l’immagine fino al 2027.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Infartuato aggredisce sanitari e un altro paziente: notte di caos in Utic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.