MONTEROTONDO – Inizia la festa in onore di Sant’Antonio Abate

E’ l’evento più atteso e partecipato dalla comunità eretina

Monterotondo inizia il conto alla rovescia per la Festa di Sant’Antonio Abate, una tradizione dall’enorme ed immutato valore devozionale e culturale, sempre viva da secoli.

Le celebrazioni organizzate dalla Pia Unione di Sant’Antonio Abate e dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena col patrocinio del Comune di Monterotondo si articolano in vari momenti e prevedono diversi tipi di festeggiamenti, che culmineranno domenica prossima 18 gennaio con la “cavalcata” e la “torciata” cui partecipano giovanianziani e bambini.

Tutti gli eventi vengono allietati dalla rinomata Banda Musicale “Eretina” diretta dal maestro Luigino Leonardi.

I solenni festeggiamenti iniziano oggi pomeriggio, sabato 10 gennaio, alle ore 17,30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena con la conferenza “La Fede si fa festa” a cura di Antonella Avagnano e Pierluigi Millozzi.

Per raccogliere e conservare immagini, video, racconti e documenti che testimoniano una delle feste più identitarie di Monterotondo, giovedì 15 gennaio alle ore 18 presso la Sala Consiliare verrà presentato un importante progetto di valorizzazione della memoria storica e culturale della comunità eretina promosso dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alle Tradizioni Popolari e Turismo, con la Fondazione ICM e la Pia Unione di Sant’Antonio Abate.

Durante l’incontro verrà presentato il progetto di archivio storico-digitale, che sarà accessibile online e ospitato nell’Archivio Storico Comunale e in una sezione dedicata del sito ICM.

Un’occasione per approfondire , insieme al professore dell’Università Roma Tre, Francesco Antonelli, la storia e l’importanza della memoria collettiva della Festa di Sant’Antonio Abate, patrimonio culturale e identitario della nostra comunità.

Nel corso della settimana verrà celebrato il Triduo di preparazione alla Festa.

Mercoledì 14 gennaio alle ore 17 la messa sarà presieduta da don Sergio Grisolia, parroco di Santa Maria delle Grazie.

Giovedì 15 gennaio alle ore 17 la messa sarà presieduta da don Paolo Piccioni, parroco di Gesù Operaio.

Venerdì 16 gennaio alle ore 17 la messa sarà presieduta da don Deolito Espinosa, parroco di San Michele Arcangelo.

Sabato 17 gennaio alle 16,40 si terrà la processione dalla casa in via Ticino di Antonio Vicari, “Signore della Festa” uscente, fino al Duomo.

Alle 17 la Santa Messa presieduta da Vescovo di Sabina Poggio Mirteto, Monsignor Ernesto Mandara.

Alle 18 la processione dal Duomo alla casa di Antonio Vicari.

Il clou della Festa, domenica 18 Gennaio.

L’alba sarà salutata dal suono festoso dei Sacri Bronzi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Termosifoni rotti a scuola, uscita d’emergenza per gli alunni di materna ed elementare

Alle 10 la Sacra Immagine del Santo, portata a cavallo dalla casa di Antonio Vicari fino al Duomo. Alle 10,30 la Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re, titolare di Sabina e Poggio Mirteto.

Alle 11,30 la benedizione degli animali e la partenza della tradizionale Cavalcata con la presenza di un drappello del IV Reggimento dei Carabinieri a Cavallo e con la partecipazione di mezzi, uomini e cavalli del C.R.A. CPM di Tor Mancina.

Alle 16,40 di nuovo la processione dalla casa di Antonio Vicari al Duomo e alle 17 la Messa Vespertina presieduta dal parroco del Duomo don Tonino Falcioni e la consegna della Sacra Immagine al “Nuovo Signore” Paolo Santucci che la custodirà in casa per l’intero anno fino a gennaio 2027.

Al termine della cerimonia di consegna, in Piazza Giovanni Paolo II (salvo avverse condizioni atmosferiche) lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Roberto Raffaele” di Guidonia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Buche stradali, l'assessore promette: "Raccogliamo le segnalazioni e le ripareremo"

Alle 18,30 fedeli, torciari e devoti a Sant’Antonio Abate, si ritroveranno tutti insieme per la suggestiva Torciata nelle vie del Centro storico al grido “Evviva Sant’Antognooooooooo…” per accompagnare la Sacra Immagine nella casa di Paolo Santucci in via Panaro 20 dove resterà esposta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 alla venerazione della cittadinanza, fino alle ore 18 di domenica 25 gennaio.

Lunedì 19 gennaio alle 10,30 il Vescovo emerito di Viterbo, Monsignor Lino Fumagalli, già Vescovo di Sabina, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei Confratelli della Pia Unione.

Al termine verrà distribuito il pane benedetto (anche senza glutine).

Il Duomo sarà riccamente addobbato.

Via Cavour sarà illuminata dalla Ditta “Blue Eventi Srls” di Roma.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.