Venerdì 9 gennaio la Città Metropolitana di Roma Capitale ha ufficialmente inaugurato i lavori di riqualificazione della sede comunale di Capena che porteranno alla realizzazione di una nuova biblioteca.
L’intervento, finanziato con un contributo complessivo di 360 mila euro nell’ambito del PNRR – PUI Cultura, interesserà il piano seminterrato del palazzo comunale affacciato su via Don Giovanni Minzoni e l’area esterna antistante l’edificio.
Alla cerimonia di avvio dei lavori hanno preso parte il Sindaco di Capena, Roberto Barbetti, e il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, a testimonianza dell’importanza strategica del progetto per il territorio.
Secondo un comunicato stampa, gli interventi riguarderanno i blocchi Nord e Sud del piano seminterrato, che ospiteranno la nuova biblioteca comunale insieme a una sala conferenze, due sale di lettura, aree studio e una sala multimediale.
Gli spazi saranno dotati di punti di accesso a internet e di attrezzature per l’utilizzo di terminali privati, nel pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza e accessibilità.
Particolare attenzione è stata posta anche alla qualità della fruizione degli ambienti, progettati per garantire comfort e favorire il relax.
Ogni sala avrà un accesso indipendente, così da consentirne l’utilizzo autonomo senza interferenze con le altre attività della struttura.
In continuità con gli interventi interni, il progetto prevede anche la riqualificazione della piazza di fronte all’edificio comunale.
Sono in programma la razionalizzazione dei parcheggi a raso, la creazione di nuove aree verdi e la realizzazione di percorsi accessibili, pensati non solo per gli utenti della biblioteca ma anche come spazio di ritrovo e accoglienza per l’intera comunità.
«Il PNRR di Città Metropolitana, grazie alla lungimiranza del Sindaco Gualtieri, ci ha dato la possibilità di finanziare molti comuni al di fuori della Capitale, tra i quali Capena – ha dichiarato il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna –.
Qui realizziamo un progetto a cui il Sindaco Barbetti e la sua squadra tengono molto.
Investire nella cultura significa creare luoghi di crescita e conoscenza a tutte le età, ma anche spazi di rifugio e confronto, la cui importanza è spesso sottovalutata.
In un presente in cui è facile perdersi, luoghi come questo aiutano a sviluppare il dubbio e la capacità di comprendere la complessità del mondo.
I lavori sono già iniziati e ci auguriamo di poter inaugurare presto i nuovi spazi della biblioteca, un investimento prezioso per tutti».
Un intervento – conclude il comunicato stampa – che rafforza il ruolo della cultura come motore di sviluppo sociale e urbano, restituendo alla cittadinanza spazi moderni, inclusivi e funzionali.




























