E’ il luogo in cui il “Santarello” trascorre la notte prima della celebrazione, un luogo di culto consacrato di proprietà privata.
E’ la chiesa di Sant’Antonio Abate in via Domenico Giuliani, nel Centro storico di Tivoli, dove sabato 17 gennaio si apriranno ufficialmente i festeggiamenti in onore del protettore degli animali (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).


Sopra, la statua lignea di Sant’Antonio risalente al 1300; sotto, il “Santarello” per la processione


Ad aprire le porte della chiesa saranno Mattia Mariotti, 40enne impiegato in un’azienda privata a Roma e membro dell’associazione “Amici di Sant’Antonio Abate”, e la sorella maggiore Marinella Mariotti di 48, insegnante in una scuola della Capitale.
Si tratta degli eredi della famiglia Mariotti, da oltre un secolo di proprietaria dello storico palazzo di via Domenico Giuliani, in cui ha sede il luogo di culto aperto soltanto in occasioni speciali, come battesimi e matrimoni della dinastia, ma anche per funzioni in ricordo di amici, eventi e concerti di musica polifonica, oltre che in occasione del passaggio della Madonna di Quintiliolo, dell’Infiorata e della processione di Pasqua.
Sabato mattina il “Santarolo” uscente Luigi Alfani porterà la statua lignea di Sant’Antonio risalente al 1300 nella chiesa dando così il via alla festa promossa dalla famiglia Mariotti.
Si inizia alle ore 8 con una messa celebrata da don Fabrizio Fantini, parroco del Duomo.
Alle ore 9 sarà la volta di don Jean Junior Arséne Lette, il cappellano dell’ospedale “San Giovanni Evangelista”.
Alle 10 a celebrare sarà don Jean Pierre Franceschi Misse, Vicario Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a Marcellina.
E alle ore 11è prevista la messa di Don Mathieu Martial Meva, per tutti “don Matteo”, vice parroco della chiesa di San Bernardino da Siena.


Come da tradizione la Famiglia Mariotti con gli Infioratori di Tivoli offrono la colazione ai cittadini del rione


Durante la mattinata sarà offerta la tradizionale colazione di Sant’Antonio in collaborazione con gli Infioratori di Tivoli Contrada di via Maggiore.


Le Tamburellare Tiburtine allieteranno l’inizio della Festa di Sant’Antonio


A mezzogiorno l’esibizione del gruppo folkloristico delle Tamburellare tiburtine.
Alle 16,30 il Rosario.
Alle 17 la messa di Don Leonardo Fabio Perez, Parroco della chiesa di San Biagio.
Alle 18 il concerto a cura dell’Associazione culturale “Città di Tivoli”.
Il “Santarello” resterà nella chiesa privata fino a domenica mattina, quando sfilerà per le vie del Centro fino all’Anfiteatro di Bleso per la benedizione degli animali.




























