A ritrovarlo riverso sull’asfalto è stato un residente, che se n’è preso cura ed ha subito allertato i soccorsi.



Il gheppio maschio rinvenuto oggi a Guidonia Centro
Così oggi, mercoledì 14 gennaio, a Guidonia Centro è stato salvato un gheppio maschio, scientificamente denominato Falco tinnunculus Linnaeus, un rapace della famiglia Falconidae ampiamente diffuso in Europa, Africa e Asia.
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, nella tarda mattinata un cittadino ha allertato il Comando dei Carabinieri Forestali di Guidonia Montecelio, segnalando la presenza del gheppio ferito in via Aureliano, nella zona residenziale denominata “Camionabile”.



Le guardie ecologiche della Sezione Congeav di Tivoli
Sul posto sono intervenute le guardie ecologiche della sezione tiburtina dell’Associazione Nazionale CO. N.G.E.A.V., che da anni sul territorio svolge attività di vigilanza ambientale, protezione civile e protezione animali.



Non è la prima volta che i volontari Congeav mettono in salvo un animale.
Il caso più eclatante ad agosto 2022, una testuggine di specie africana rara e protetta, rinvenuta dai volontari mentre camminava pian pianino lungo via di Formello, a Guidonia (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).


A individuare la specie – Centrochelys sulcata – furono il naturalista Marco Giardini e Francesco Cervoni, vice presidente dell’associazione naturalistica Valle dell’Aniene.





























