Il corto “Maskiacci e Femminucce – Un corto… del genere”, realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Poggio Mirteto e Casperia (RI), è stato ufficialmente selezionato per il prestigioso concorso internazionale itinerante “Giffoni School Experience” 2025-26 nella categoria “Your Experience +11” e verrà proiettato in giro per le scuole d’Italia davanti a migliaia di studenti, in questi giorni in Puglia e a breve, tra le altre regioni, anche nel Lazio.
Lo annuncia in un comunicato alla redazione del quotidiano Tiburno.Tv il Centro di Ricerca e Sperimentazione ETS.



Il corto è stato co-finanziato dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Varrone e realizzato su iniziativa dello stesso Centro di Ricerca e Sperimentazione ETS attraverso l’Avviso pubblico “Next Generation Cinema” con il progetto “Sabina in prima fila – il Cinema dove non c’è” attivo dal 2018 e verrà pubblicato per la pubblica fruizione durante l’anno 2026.



I protagonisti sono quattro ragazzi molto diversi tra loro: Fabrizio è un bullo, Kawa è un ragazzo straniero schernito dai compagni e che ama il calcio, Max è di sesso femminile ma si sente un ragazzo, Elisa è una ragazza che gioca a calcio ma viene sempre esclusa dai maschi.
Quando Grace, la sorella di Max, decide di girare un documentario per la scuola, diventa subito chiaro come convivere nella stessa piazzetta non sia affatto facile.
I temi che si affrontano in “Maskiacci e Femminucce” sono molteplici: partono dalla riflessione collettiva dei ragazzi sulla discriminazione nelle sue diverse forme, sul bullismo, ma anche sull’amicizia, sul gioco e sulle dinamiche relazionali restituendo un prodotto divertente, intelligente e comunicativo. Insomma, un vero e proprio lavoro fatto dai ragazzi, per i ragazzi ma che non manca di stupire e intrattenere anche un pubblico adulto con un linguaggio maturo pur nella sua immediatezza e semplicità.
Il corto, della durata di circa 10 minuti, è stato scritto dalle classi IB, IC e IID della Scuola Secondaria di I grado “Pepoli” di Poggio Mirteto in un lavoro corale che ha visto i molti ragazzi coinvolti e coordinati dagli operatori del Centro Metaculturale in tutte le fasi: dalla stesura del soggetto e delle varie sezioni narrative, alla costruzione dei personaggi, dei costumi e degli oggetti di scena.
In seguito il progetto è stato realizzato ed interpretato dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Casperia (i.c. Contigliano) coinvolti nel laboratorio scolastico relativo: Sofia D’Alessandri, Leda Mason, Cecilia Rossetti, Leonardo Mazzoni, Diego Ranieri, Iacopo Colangeli e Valeria Quaranta.
La possibilità che il festival offre è ineguagliabile poiché School Experience Festival 5, iniziativa organizzata dall’Ente autonomo Giffoni Experience, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, prevede ben 120 giorni di attività che coinvolgeranno 17.879 studenti, 1.962 docenti e 192 plessi scolastici per un totale di 3.609 scuole di ogni ordine e grado, il che rappresenta una straordinaria occasione di formazione, sensibilizzazione e creatività attraverso il cinema.
Dopo la tappa a Cittanova, in Calabria nel 2025, è la volta della Puglia con Taranto (dal 13 al 16 gennaio) a cui seguirà l’Emilia Romagna con Ferrara (dal 26 al 30 gennaio).
Poi il Lazio con Ceccano (9-13 febbraio), la Lombardia con Melzo (2-6 marzo), la Basilicata con Montescaglioso (13-17 aprile).
La sezione campana prevedrà tappe in Alta Irpinia, a Eboli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per poi concludere il percorso a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio).
Il progetto del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale ets è stato ideato da Riccardo Serena, il corto è stato diretto e realizzato da Marco Mari, il coaching attoriale è stato guidato da Valentina Bernardini, il lavoro di grafica, supporto e backstage sono stati di Claudia Serena, le musiche originali sono state prodotte da Carlo Melodia e il coordinamento con le scuole seguito da Carla Tutino.
Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=e2OXRYx_ozA





























