Oggi, domenica 18 gennaio, a Castel Madama si è svolta la tradizionale celebrazione in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.



Sopra e sotto, alcune immagini della cavalcata di Sant’Antonio Abate a Castel Madama









Un appuntamento che quest’anno ha vestito i colori della solennità e della partecipazione popolare, rinsaldando il legame tra la comunità e le sue radici: tanti cittadini hanno partecipato coi propri animali domestici per la benedizione impartita dal parroco don Angelo Maria Cottarelli, guida spirituale della comunità castellana.



Un momento della benedizione degli animali da parte del parroco don Angelo Maria Cottarelli
Vale la pena sottolineare che alla cavalcata era presente il Reparto Carabinieri a Cavallo che ha conferito all’evento un prestigio eccezionale, suscitando l’ammirazione dei presenti e sottolineando l’importanza delle tradizioni che l’Arma, con la sua storia, continua a presidiare con onore.



Il sindaco di Castel Madama Michele Nonni tra i carabinieri a cavallo
“È stato emozionante vedere via caduti di Nassirya gremita – dichiarano in un comunicato congiunto il Sindaco Michele Nonni e l’Assessore alla Cultura, Stefano Scardala – Vogliamo ringraziare uno ad uno i cittadini che hanno partecipato con i propri cavalli e animali domestici.
La vostra presenza è la testimonianza di una comunità viva, orgogliosa delle proprie tradizioni e capace di rinnovare ogni anno un rito di protezione e rispetto per la natura e gli animali”.
L’amministrazione comunale ringrazia infine il bar ‘La Cantinaccia’ per aver voluto offrire ai partecipanti un piccolo ristoro, ed agli operatori della ditta Morgante, intervenuti al termine della manifestazione con la spazzatrice.
Condividi l'articolo:



























