TIVOLI - Paziente ubriaco sputa e picchia i sanitari e sferra calci ai carabinieri

Italiano 52enne arrestato dai militari e liberato dal Tribunale

Prima se l’è presa coi sanitari, poi si è avventato contro i carabinieri intervenuti.

Per questo ieri mattina, domenica 18 gennaio, i carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno arrestato un 52enne italiano incensurato di Vicovaro per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, tutto è iniziato nella notte tra sabato 17 e domenica 18 gennaio.

Il 52enne di Vicovaro aveva trascorso la serata a Tivoli alzando parecchio il gomito, a giudicare dalle condizioni in cui è stato notato da una volante della Polizia di Stato nei pressi della centralissima piazza Garibaldi.

Pare che gli agenti abbiano allertato un’ambulanza del 118 a bordo della quale l’uomo è stato trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Si barrica e minaccia di far esplodere casa: paura in Centro

Una volta giunto in corsia, il 52enne ha dato letteralmente in escandescenza contro tre infermiere donne e un infermere uomo che lo avevano avvicinato per somministrargli le cure mediche.

Il paziente prima si è rifiutato, poi ha aggredito i 4 sanitari sputandogli e colpendoli con un lenzuolo.

In particolare, il magazziniere di Vicovaro avrebbe colpito due infermiere donne con un pugno alla spalla destra e con un calcio alla tibia destra.

Per calmarlo è stato necessario l’intervento dei Carabinieri che si sono offerti i riaccompagnare l’uomo a casa fino a Vicovaro.

Ma durante il tragitto a bordo della gazzella dell’Arma l’uomo ha continuato con un atteggiamento aggressivo offendendo e minacciando i militari: “Vi sparo in faccia infami, vi sparo in testa, vi vengo a cercare a casa e vi ammazzo”.

Giunto a destinazione alle 7 di domenica mattina, il 52enne vicovarese mentre scendeva dalla gazzella ha sferrato un calcio in faccia ad un carabiniere, riservando un’altra scarica di colpi allo stesso militare e al collega nel tentativo di contenimento.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Città più green, 98 nuove piante nei parchi e nelle strade centrali

A quel punto, per l’uomo sono scattate le manette, mentre i militari sono dovuti tornare in pronto soccorso dove sono stati medicati e dimessi con prognosi di 10 e 5 giorni.

Stamane, lunedì 19 gennaio, il Tribunale di Tivoli non ha convalidato l’arresto dell’uomo limitatamente all’aggressione dei sanitari, mentre lo ha convalidato per i reati di resistenza e aggressione a pubblico ufficiale ai danni dei carabinieri.

Il 52enne di Vicovaro è stato rimesso in libertà in attesa di processo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.