La Polizia Locale Comandi del Lazio festeggia San Sebastiano

L'iniziativa annuale si è tenuta a Cisterna di Latina

Si è tenuta ieri, martedì 20 gennaio, a Cisterna di Latina la festa della Polizia Locale organizzata dall’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio in onore del patrono San Sebastiano.
A fare gli onori di casa sono state le Donne e gli Uomini del Comandante Raoul De Michelis, che hanno accolto poco meno di 300 presenze tra colleghi e simpatizzanti.
Hanno preso parte alla festa rappresentanti dei seguenti Comandi: Albano Laziale, Aprilia, Ariccia, Arpino, Artena, Capranica Prenestina, Carpineto Romano, Castel Gandolfo, Cave, Colleferro, Colonna, Cori, Frascati, Gavignano, Genzano di Roma, Gorga, Labico, Lanuvio, Latina, Marino, Mentana, Monte Porzio Catone, Montelanico, Monterotondo, Morlupo, Olevano Romano, Pontinia, Prossedi, Rocca di Papa, Rocca Priora, PL Roma Capitale, PL città metropolitana Roma, San Cesareo, San Felice Circeo, San Vito Romano, Segni, Sermoneta, Serrone, Sonnino, Tivoli, Valmontone, Velletri, Zagarolo.
Nella prima parte del pomeriggio di ieri gli ospiti hanno potuto visitare ed apprezzare le grotte sotterranee di Cisterna di Latina, utilizzate in passato come rifugio durante i bombardamenti.
Contemporaneamente, con la mostra dedicata alla storia della Polizia Locale, a cura degli agenti del Comando, che ha registrato una partecipazione di circa 1000 presenze, è stato possibile fare un salto dal passato al presente delineando l’evoluzione del ruolo dei poliziotti locali negli anni.
Molto sentito e partecipato, con schieramento interforze, il momento della deposizione della corona, avvenuto in piazza Amedeo di Savoia Aosta, nel ricordo dei caduti della Polizia Locale e di tutti quelli che hanno perso la vita, nel nome degli ideali legati alla libertà e giustizia. Il plotone d’onore, diretto dal Comandante di Carpineto Romano Comm. Paolo Pelacci, composto da unità appartenenti ai Comandi dei padroni di casa e Velletri, ha reso particolarmente solenne il momento.
Nell’aula consiliare, il passaggio della stecca, realizzata dall’artigiano del legno Giovanni Prioreschi nel 2019, ha segnato l’ufficiale passaggio dei festeggiamenti dal Comando di Olevano Romano, detentore nell’anno 2025, a quello di Cisterna di Latina.
Nel corso dei saluti istituzionali il Sindaco Valentino Mantini, il consigliere delegato Elio Saracino, il Comandante Dott.Raoul De Michelis ed il Presidente APLCL Dott.ssa Luisa Moretti, sono stati lieti di procedere alla consegna di attestati e riconoscimenti a partire da chi ha fornito un importante apporto alla Polizia Locale come il Comm. Coordinatore Savio Martorana e il Comm. Salvatore Sanità, ora in quiescenza, ed al vice sopr. Maria Scala Castellano
Particolarmente apprezzato il riconoscimento dato a 4 ragazzi di Cisterna di Latina, che con grande onestà e senso civico trovarono e riconsegnarono un portafoglio, contenente una importante somma, al legittimo proprietario.
Sono poi stati conferiti attestazioni di encomio e riconoscimento ad ufficiali ed agenti di vari Comandi tra cui Sergio Ierace, Lanuvio, Donatella Esposito La Rossa, Frascati, Giovanna Gaspari, Paolo Iorio, Monterotondo, Massimo Brighenti, Francesco Marco Di Biasio, Cisterna di Latina, per le attività di prestigio in cui si sono resi protagonisti, conferendo alla categoria della Polizia Locale visibilità e concretezza.
Con la Santa Messa celebrata nella chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, officiata dal vescovo di Latina, molto partecipata anche dai cittadini, si sono conclusi i momenti istituzionali alla presenza del Gonfalone della Città e del Labaro dell’Associazione PLCL la cui scorta e trasporto è avvenuta ad opera dei rappresentanti della Polizia Locale di Albano Laz. e Genzano di Roma.
Con musica, balli e buon umore è proseguita la serata.
Durante l’incontro conviviale, gli ospiti sono stati omaggiati, come è tradizione, dai crest rappresentativi l’edizione 2026, che si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico, rinnovando l’appuntamento al 20 gennaio dell’anno prossimo.
Particolarmente gradito e apprezzato il saluto che, il Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale Mario De Sclavis, ha voluto portare all’onorato convivio.
Il ringraziamento del Presidente Luisa Moretti e del Direttivo dell’Associazione composto dal vice Presidente vicario Valerio Sepiesti, dal vice Presidente e tesoriere Edoardo Cofani, dalla Segretaria Eleonora De Rossi, dai Consiglieri Dario Di Mattia, Paolo Bono ed Antonello Mari sono rivolti a tutta la squadra di Cisterna di Latina e ai Colleghi degli altri Comandi che si sono messi a disposizione affinché la giornata rappresentasse un momento di alta condivisione e partecipazione, contribuendo alla perfetta riuscita dell’evento.
Tra i Comandi dell’area pontina partecipanti, all’incontro conviviale, particolarmente numeroso è risultato quello di Latina, che aveva già ampiamente partecipato nella raccolta del materiale visionabile nella mostra storica.
L’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio ringrazia l’Assistente Capo Fausto Filippi per la realizzazione della locandina dei festeggiamenti, allo speaker d’eccezione Angelo Martini ed al cerimoniere Maurizio Prosperi.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Il Borgo protagonista del programma “Linea Verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.