FONTE NUOVA – Pochi agenti, 63 mila euro per gli ausiliari della Polizia Locale

Rinnovata la convenzione annuale con l'Associazione A.I.S.P.A.T.S. - G.G.V di Ugo Di Rienzo

Fonte Nuova città sempre più sicura ed efficiente grazie ai volontari da affiancare in ausilio agli agenti della Polizia Locale.

E’ l’obiettivo prefisso dall’amministrazione comunale attraverso la determina numero 1000008 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – firmata martedì 20 gennaio dal Comandante del Corpo dei vigili urbani di Fonte Nuova Francesco Spagnoletti.

 

A Fonte Nuova arrivano gli ausiliari della Polizia Locale

 

Con l’atto viene approvata la convenzione – CLICCA E LEGGI LA CONVENZIONE– stipulata tra lo stesso Comandante Francesco Spagnoletti e il presidente dell’Associazione “A.I.S.P.A.T.S. – G.G.V” Ugo Di Rienzo, personaggio molto noto e stimato a Fonte Nuova come organizzatore di iniziative ed eventi di rilevanza sociale.

La determina stanzia inoltre 63 mila euro da erogare alla “A.I.S.P.A.T.S. – G.G.V”, Associazione asseritamente apolitica che non persegue fini di lucro e che fra gli scopi preposti, prevede anche la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

 

Il Comando della Polizia Locale di Fonte Nuova

Vale la pena evidenziare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto Falcioni ha seguito gli indirizzi dettati dal Commissario Prefettizio Filippo Santarelli: già il 30 gennaio 2024, infatti, la Polizia Locale aveva stipulato la prima convenzione con l’Associazione di Ugo Di Rienzo (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

L’accordo prevede:

• Ausilio alla Polizia Locale per la viabilità diurna ed eccezionalmente notturna, feriale e festiva;

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - In Comune c’è l’interprete della Lingua dei Segni

• Ausilio alla Polizia Locale per gli interventi in caso di eventi calamitosi;

• Interventi di supporto alla Polizia Locale per operazioni di snellimento e/o deviazione del traffico in occasione di manifestazioni, incidenti stradali o cantieri stradali (movieri);

• Ausilio al personale di Polizia Locale durante i lavori del Consiglio comunale;

• Controllo e vigilanza negli edifici comunali (servizio apertura/chiusura sedi comunali, gestione degli accessi da parte dell’utenza presso gli edifici comunali, coordinamento degli appuntamenti relativi ai diversi uffici comunali, front-office informativo attraverso installazione di postazioni di prima informazione poste all’ingresso dei principali edifici comunali, Hub Servizi, Torre Civica, Settore Tecnico e Polizia Locale).

Il servizio sarà attivato dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 e il lunedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Il servizio di apertura e chiusura degli edifici comunali e della relativa area sita in via Machiavelli numero 1 è regolamentata dal seguente orario:

– Orario invernale apertura ore 7, chiusura ore 19,30 dal lunedì al venerdì;

– Orario estivo apertura ore 7, chiusura ore 20 dal lunedì al venerdì.

Il servizio è svolto anche in relazione alle aperture straordinarie relative ad eventi (matrimoni, eventi culturali, etc), previa autorizzazione del Comandante della Polizia Locale.

Ma non è finita.

La Convenzione prevede anche altri servizi:

LEGGI ANCHE  CALCIO - Guidonia 0-0 contro la capolista Arezzo

• Controllo e vigilanza sul rispetto delle ordinanze sindacali a richiesta dell’Ente;

• Segnalazione alla Polizia Locale e all’Unità Tecnica Comunale di situazioni di pericolo che possono pregiudicare la pubblica incolumità e salute;

• Apertura e chiusura, secondo passo carraio di via Machiavelli 1, per accesso alla biblioteca il sabato;

• 12 aperture straordinarie nel corso dell’anno, per eventi organizzati all’interno della biblioteca, previa autorizzazione del Comandante della Polizia Locale.

 

 

Infine l’Associazione A.I.S.P.A.T.S. – G.G.V potrà svolgere attività di sensibilizzazione ed informazione al pubblico e collaborazione con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti ai propri scopi sociali.

L’associazione e gli aderenti ad essa non possono svolgere o gestire attività che risultino essere in contrasto con il contenuto degli articoli dello Statuto e delle norme di legge.

Per l’espletamento dei servizi il Comune di Fonte Nuova concede in comodato gratuito un locale adibito a sede dell’Associazione.

Inoltre riconosce e garantisce alla A.I.S.P.A.T.S. – G.G.V la somma complessiva di 60 mila euro, assegnati in Bilancio alla Polizia Locale, il 50% dei quali verrà anticipato alla stipula dell’accordo e il saldo del restante 50% entro il mese di giugno 2025.

Stando alla determina numero 1452, i 60 mila euro vengono erogati a parziale copertura delle spese sostenute dall’Associazione per il personale, l’acquisto del vestiario, attrezzature ed accessori utilizzati per le attività previste dalla Convenzione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.