Sabato 7 febbraio 2026, alle 17.30, nella Basilica di Sant’Andrea Apostolo a Subiaco, il Vescovo Mauro Parmeggiani ordinerà diacono permanente per la Diocesi di Tivoli, Augusto Orlandi.
Sposato e padre di famiglia, Orlandi fa parte della comunità parrocchiale di Arcinazzo Romano, dove il 7 giugno 2024 il Vescovo aveva già annunciato la sua ammissione tra i candidati all’ordine del diaconato permanente.



Domenica 22 giugno 2025, presso la Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire, a Tivoli, Augusto Orlandi aveva ricevuto dal Vescovo i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.
Vale la pena ricordare che il diacono permanente è un ministro ordinato della Chiesa Cattolica, quindi fa parte del clero.
Il diaconato permanente, ossia non finalizzato al sacerdozio, è un ministero «della soglia» in quanto chi lo svolge è chiamato a stare fra il mondo e il sacro, al servizio di Dio e della comunità.
Il suo ruolo si concentra sulla triplice dimensione di: carità (aiuto ai poveri), liturgia (battesimi, matrimoni, funerali) e Parola (annuncio del Vangelo).



























