TIVOLI – Lotta greco-romana, Tiziano Di Federico protagonista dei Campionati Italiani Assoluti

All'esordio in una gara il 29enne magazziniere di Casali di Mentana sale sul podio

Non capita tutti i giorni di vedere una società nata da soli due anni sedersi al tavolo dei “grandi” della lotta italiana.

Eppure, la ASD Team Made di Campolimpido di Tivoli ha appena dimostrato che la passione e il lavoro duro accorciano ogni distanza.

Infatti oggi, domenica 25 gennaio, Tiziano Di Federico, 29enne di Casali di Mentana, è stato il protagonista dei Campionati Italiani Assoluti di lotta greco-romana, disputati al PalaPellicone di Ostia, conquistando un prestigioso terzo posto nella categoria regina, i 130 chilogrammi.

 

​Tiziano Di Federico (il secondo da destra) medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di lotta greco-romana

 

Una maratona di forza e tecnica per il magazziniere in una libreria di Roma che da un anno e mezzo pratica la lotta greco-romana.

​Il percorso di Tiziano è stato una vera prova di carattere.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L’auto sbanda e invade l’opposta corsia: scontro sulla Palombarese

LESORDIO UN DOMINIO ASSOLUTO

Tiziano chiude il primo incontro per manifesta superiorità tecnica con un netto 8-0, senza lasciare spazio all’avversario.

LA SFIDA PROIBITIVA

Al secondo turno si è trovato di fronte a un “muro”, un atleta di origine russa naturalizzato italiano, veterano di podi europei e internazionali. Nonostante la sconfitta, Tiziano ne è uscito a testa alta, pronto per il riscatto.

IL FINALE DA BRIVIDI

Nella finale per il bronzo contro un ostico atleta fiorentino, Tiziano Di Federico ha tirato fuori gli artigli, vincendo per schienata e mettendo il sigillo su una medaglia storica.

 

​Tiziano Di Federico insieme ai coach Guglielmo Cecca e Stefano Robotti

“La vera impresa sta nei numeri – sottolinea il maestro Guglielmo Cecca, presidente del team tiburtino e allenatore di Tiziano Di Federico insieme a Stefano Robottil’ASD Team Made ha schierato un solo atleta in questa competizione, riuscendo a centrare il podio al primo colpo. Un’efficacia straordinaria che premia la visione della società, capace di portare risultati di rilievo nazionale nel nostro territorio in poco più di 24 mesi di attività”.

​”Siamo immensamente orgogliosi di Tiziano e del nostro gruppo – fanno sapere dalla società – Questo bronzo non è un punto d’arrivo, ma la prova che la nostra metodologia e il nostro ambiente stanno crescendo nel modo giusto”.

Prossimi impegni saranno i Campionati Italiani under 17 dove la società di Campolimpido parteciperà con una squadra numerosa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.