Dai Consiglieri comunali di Tivoli del Gruppo “Una Nuova Storia” Francesca Chimenti, Damiano Leonardi e Adele Porcari riceviamo e pubblichiamo:


I Consiglieri comunali di Tivoli Adele Porcari, Francesca Chimenti e Damiano Leonardi
“Una delle eredità più importanti del Sindaco Proietti, dopo un anno e mezzo di governo di destra, ancora non vede la luce.
Il sindaco Innocenzi aveva annunciato che l’avrebbe inaugurata ad agosto 2025, poi a dicembre e nel frattempo gennaio 2026 è arrivato e quasi finito ma piazza Domenico Tani nel centro storico di Tivoli è ancora chiusa.



Le transenne sono ormai divelte e risulta pericolosamente accessibile, ma ufficialmente i lavori non sono ancora finiti e risulta ancora interdetta.



Uno spazio pubblico centrale che dovrebbe essere luogo di incontro e socialità e che, per il suo panorama mozzafiato, potrebbe rappresentare anche un importante luogo di attrazione turistica, ma risulta ancora sottratto alla città.












A tutto questo si aggiunge che sono visibili criticità rispetto ai lavori eseguiti finora su pavimentazione, vie di fuga e deflusso delle acque.
Come gruppo Una Nuova Storia abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio comunale per chiedere:
➢ perché la piazza non è ancora aperta;
➢ quali lavori devono ancora essere eseguiti;
➢ se l’opera risulta fino adesso conforme al progetto;
➢ quando verrà finalmente restituita ai cittadini.
Le piazze sono il cuore pulsante di una città..
Non si annunciano: si aprono e si rendono fruibili!
Continueremo a vigilare finché Piazza Domenico Tani non sarà finalmente aperta restituita alla comunità tiburtina”.



























