Ieri, martedì 27 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito (CEPOLISPE) di Montelibretti si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna del veicolo corazzato Lynx all’Esercito Italiano, destinato, in prospettiva, ad alimentare le Unità della componente pesante della Forza Armata.



Erano presenti il Ministro della Difesa, Onorevole Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, oltre che il Direttore del CEPOLISPE, Brigadier Generale Pierpaolo Dotoli.



La partecipazione dell’Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, di Björn Bernhard, responsabile della divisione Vehicle System Europe di Rheinmetall, dell’Amministratore Delegato della Joint Venture, Laurent Sissmann e del Presidente Esecutivo David Hoeder ha rappresentato un momento di particolare rilievo per valorizzare il percorso di ammodernamento capacitivo della componente terrestre avvenuto nel Centro di Montelibretti dove vengono sperimentati e validati tutti i mezzi e sistemi d’arma di interesse della Forza Armata.
Secondo un comunicato stampa dell’Esercito Italiano, il Lynx rappresenterà la base di partenza per lo sviluppo del “sistema di sistemi” denominato A2CS (Army Armoured Combat System) che, incardinato su una flotta di Armored Infantry Fighting Vehicle (AIFV) e su una serie di piattaforme derivate, sarà in grado di esprimere capacità in linea con i moderni scenari operativi e di implementare il concetto di cooperative combat.
Tali piattaforme saranno caratterizzate da soluzioni di nuova generazione, tecnologicamente mature e basate su un design di sistema idoneo a garantire un continuo potenziale di crescita, favorire l’integrazione, l’interoperabilità, l’interconnessione dei sistemi di Comando e Controllo (C2) e con le attività sul campo.



Alla cerimonia ha preso parte con orgoglio il Sindaco di Montelibretti, Luca Branciani, a testimonianza del forte legame tra le Istituzioni, il territorio e il Centro militare, che rappresenta da anni un elemento identitario e strategico per la comunità locale.
“Un evento di altissimo rilievo istituzionale e strategico – commenta l’amministrazione comunale di Montelibretti – che conferma il ruolo centrale del Ministero della Difesa nel processo di modernizzazione e rafforzamento dello strumento militare nazionale, nonché l’importanza del CEPOLISPE quale polo d’eccellenza per la sperimentazione e l’innovazione tecnologica al servizio del Paese.
La presenza delle massime Autorità civili e militari dello Stato sottolinea il valore di Montelibretti come luogo di riferimento nazionale nel settore della difesa e della ricerca militare”.
“Il Comune di Montelibretti – prosegue il comunicato – esprime profonda soddisfazione per aver ospitato un momento così significativo, che rafforza l’identità del territorio, valorizza il lavoro quotidiano del personale del CEPOLISPE e consolida una collaborazione istituzionale fondata su rispetto, sicurezza e sviluppo.
Montelibretti continua così a essere protagonista, con orgoglio, nelle dinamiche strategiche e istituzionali del Paese, confermandosi punto di incontro tra innovazione, difesa e comunità”.
Condividi l'articolo:





























