MONTELIBRETTI – “Grandi Chef e Salute”, Roberta Rossi Brunori presenta l’Alta cucina 100% vegetale

Il libro raccoglie 90 ricette firmate da 45 chef straordinari

La cucina vegetale entra nell’empireo dell’alta gastronomia.

Con Grandi Chef e Salute, Roberta Rossi Brunori di Montelibretti regala un’opera corale unica nel suo genere, che celebra il connubio tra alta cucina, salute e sostenibilità ambientale.

Il libro in 304 pagine raccoglie 90 ricette 100% vegetali, firmate da 45 chef straordinari, 33 dei quali, nel corso della loro carriera, insigniti di almeno una stella Michelin.

 

 

I protagonisti di questa straordinaria raccolta non sono solo cuochi, ma visionari della cucina contemporanea.

Da Pietro Leemann, pioniere della cucina vegetariana d’autore in Europa, a Heinz Beck, maestro di eleganza e rigore scientifico in cucina; da Giancarlo Perbellini, custode del gusto e della tradizione evolutiva, fino a Stefano Baiocco e Gaetano Trovato, interpreti raffinati della materia prima vegetale: tutti uniti per dimostrare che l’eccellenza gastronomica può (e deve) andare di pari passo con il rispetto per il corpo umano, per il pianeta e per ogni forma di vita.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sfilate di carri e parata di maschere: torna il Carnevale più colorato del Nordest

 

 

Il libro, edito da “Tecniche Nuove Editore”, non è pensato solo per chef professionisti o ristoratori: è una fonte di ispirazione per chiunque ami la buona cucina e desideri nutrirsi in modo sano, prevenire le patologie, rallentare l’invecchiamento e vivere con maggiore consapevolezza il gesto quotidiano del nutrirsi.

Le ricette, di altissimo livello tecnico ed estetico, spaziano tra fermentazioni, estrazioni, cotture innovative, riduzioni, polveri e brodi vegetali ricchi di complessità e sfumature.

Il cuore più prezioso dell’opera?

Le interviste a ciascuno degli chef: piccole narrazioni intime che ci portano nella mente e nel cuore di ciascuno di loro, svelando la motivazione profonda, la visione e l’amore che li ha guidati nella creazione di ogni piatto. In un mondo in cui l’alimentazione è spesso vissuta come un compromesso tra salute e piacere, questo libro ci mostra che è possibile avere entrambe le cose, senza rinunce.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Domenica al museo, ingresso gratuito alle Villae e al Santuario

Arricchito dalla prefazione del giornalista Carlo Cambi e dall’introduzione di Pietro Leemann, Grandi Chef e Salute è molto più di un ricettario: è un manifesto culturale, un inno alla bellezza, un viaggio tra nutrizione e coscienza.

Un libro da leggere, da gustare, da vivere.

Con intelligenza e amore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.