PALOMBARA SABINA – Blitz anti lavoro nero, tre attività multate e una sospesa

Controlli a tappeto della Questura e della Polizia Locale

Otto attività commerciali sottoposte a controllo, una sospesa, tre imprenditori denunciati per l’impiego di lavoratori senza contratto, sanzioni per oltre 50 mila euro.

 

 

E’ il bilancio dell’operazione, coordinata dal dirigente del III Distretto Fidene Serpentara, che venerdì scorso 23 gennaio ha visto in campo agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Palombara Sabina diretta dal Comandante Stefano Mormone, con la preziosa collaborazione del personale del S.I.A.N. e dell’Asl Roma 5 e dei funzionari dell’Ispettorato del Lavoro.

 

Il focus dell’operazione è stato mirato al contrasto dell’immigrazione clandestina, alla verifica della regolarità delle attività economiche ed al rafforzamento della sicurezza urbana.

Sono circa 30 le persone identificate e 8 le attività commerciali sottoposte a controllo, 5 gestite da cittadini stranieri e 3 da italiani: si tratta di un negozio di kebab, una frutterà, un mini market, una norcineria, due autolavaggi e altrettanti pasticcerie.

Dai controlli è emerso che la maggior parte delle attività era sprovvista del certificato di sicurezza per lavoratori dipendenti, un documento obbligatorio in assenza del quale sono state elevate sanzioni per ulteriori violazioni della normativa in materia della sicurezza sui luoghi di lavoro ed antincendio.

Tre cittadini extracomunitari sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per l’impiego di lavoratori non contrattualizzati, uno in ciascuna delle tre attività.

All’interno di una frutterà gli agenti hanno scoperto l’ampliamento della superficie di vendita sul marciapiede e su parte dell’edificio, motivo per cui lunedì 26 il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi ha emesso ordinanza numero 122 per la sospensione dell’attività commerciale per 12 giorni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Imprenditore italiano denunciato per discarica nel cantiere edile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.