La più datata ha 19 anni, la più recente ne ha 14.
Si tratta di 6 vetture non marcianti che la Polizia Locale di Tivoli cede a titolo gratuito all’associazione di volontariato Gruppo Operativo Soccorso O.d.V. Protezione Civile e Ambientale.
Lo stabilisce la delibera numero 13 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA – approvata giovedì 29 gennaio dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.
Con l’atto viene autorizzata la dismissione motivata dallo stato di inservibilità delle auto, non più idonee alla funzione, e dal fatto che la loro riparazione, ancorché possibile, non risulta economicamente conveniente rispetto al valore dei mezzi stessi.
Si tratta di due Citroen C3 immatricolate nel 2012, die due Fiat Punto del 2007 e di altre due Fiat Punto del 2010, tutte a benzina e non marcianti, ma ancora potenzialmente funzionanti.
Dalla delibera emerge che il 12 maggio 2025 le autovetture in disuso della Polizia Locale sono state richieste da Alessandro Segnalini, il Presidente del Gruppo Operativo Soccorso operante sul territorio comunale nel settore Protezione Civile che svolge varie attività in virtù della Convenzione con il Comune di Tivoli, tra cui prevenzione incendi, smottamenti, frane, allagamenti, prevenzione del rischio sismico ed intervento in caso di sisma, sgombro neve e spargimento sale, oltre che rimozione di alberi caduti, vigilanza e tutela ambientale connessa ai rischi naturali, supporto con la Polizia locale.
Stando sempre alla delibera, tutti i costi derivanti dalla cessione, quali la riparazione, la Responsabilità Civile obbligatoria, il passaggio di proprietà e le eventuali spese di collaudo e trasformazione da veicolo da uso “polizia locale” ad uso “civile”, saranno interamente a carico dell’Associazione Gruppo Operativo Soccorso.




























