E’ un fenomeno talmente esteso sul territorio da costituire un problema con proporzioni tali da suscitare giustificati timori nella cittadinanza.
Per questo il Comune di Tivoli ha deciso di arginare il randagismo stringendo un accordo con l’associazione animalista più importante.
Lo stabilisce la delibera numero 18 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA – varata all’unanimità giovedì scorso 29 gennaio dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.
Con l’atto viene incaricato il Dirigente del Settore Ambiente Matteo Neri di sottoscrivere la convenzione di due anni con la “Lega Anti Vivisezione-LAV” di Roma, Associazione riconosciuta dai Ministeri della Salute, dell’Ambiente e dell’Istruzione specializzata nel contrasto del randagismo e nella tutela degli animali d’affezione.
A seguito di un confronto con Antonello Livi, incaricato del sindaco alla “Tutela degli animali”, la Lav si è resa conto di quanto il fenomeno del randagismo sia esteso da destare preoccupazione, in particolare nella zona di Strada Cesurni, via Giuseppe Verdi, Via Frescobaldi, dove i cani circolano liberamente in veri e propri branchi e diventando così potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.
Per questo la Lav ha proposto una serie di attività a proprie spese per evitare che il fenomeno del randagismo assuma dimensioni tali da determinare un concreto pericolo per la salute pubblica con la diffusione di malattie a carattere zoonosico (leishmaniosi, leptospirosi, rickettsiosi, echinococcosi, scabbia ecc) e per l’incolumità dei cittadini (aggressioni e morsicature, intralcio alla circolazione dei veicoli urbani).
Senza contare che la presenza di un elevato numero di cani a ridosso di zone fortemente urbanizzate mette a rischio l’incolumità degli animali stessi in quanto può generare tensioni e conflitti tra i cani liberi rilasciati e i branchi aumentando la probabilità di episodi di aggressività.
La convenzione – CLICCA E LEGGI LA CONVENZIONE – tra il Comune di Tivoli e la Lav è finalizzata alla cattura, identificazione e registrazione, sterilizzazione e rilascio di cani liberi accuditi presenti nelle zone di Tivoli Terme e Villanova di Guidonia, comprese le aree di pertinenza delle cave.
L’Associazione ribadisce la totale copertura a spese proprie garantendo la gratuità degli interventi per ciascun ente locale interessato dal protocollo.
Le attività autorizzate, in un elenco non esaustivo, sono le seguenti:
PRIMA FASE
– Monitoraggio e censimento dei cani liberi sul territorio di interesse;
– Redazione del Piano Operativo a cura di tutti i soggetti interessati e coinvolti;
– Cattura dei cani liberi accuditi, a carico dell’Associazione, utilizzando i sistemi indicati;
– Il Comune metterà a disposizione le marche auricolari che, a seguito della sterilizzazione, i medici LAV applicheranno ai cani.
Ogni codice di marca auricolare corrispondente a un cane sterilizzato verrà inserito in un apposito registro come sistema supplementare per la registrazione;
– Sterilizzazione dei medesimi a cura dei medici veterinari collaboranti dell’Associazione;
– Degenza post-operatoria, laddove necessario, presso struttura da campo allestita da parte dell’Associazione o messa a disposizione dal Comune tramite soggetti convenzionati;
SECONDA FASE
– Rilascio sul territorio di cattura, con il coinvolgimento dei proprietari dei siti estrattivi adiacenti le aree interessate;
– Cura e sostentamento dei cani liberi accuditi reimmessi da parte dei volontari iscritti alle Associazioni di volontariato, nonché da liberi cittadini volontari iscritti alla Sezione Tutela Animali dell’Albo dei Volontari del Comune di Tivoli;
– Monitoraggio in conformità con le disposizioni del Regolamento comunale per la detenzione e la tutela degli animali approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 27/06/2025.
L’associazione potrà definire le modalità di intervento con relative tempistiche e frequenza solo dopo aver effettuato l’attività di censimento dei cani liberi sul territorio di interesse.
Tali modalità e tempistiche verranno tempestivamente condivise con il Comune.




























