GUIDONIA – Approvato il Regolamento per Servizio Taxi e NCC

Varata all'unanimità dal Consiglio comunale la proposta dell'assessora Valentina Torresi

Nella seduta di ieri, martedì 3 febbraio, il consiglio comunale di Guidonia Montecelio, su proposta dell’assessora Valentina Torresi, ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento Comunale per la disciplina del Servizio di Taxi e noleggio di autovetture con conducente, provvedimento atteso da tempo e cruciale per il settore.

“Siamo riusciti a portare in aula un regolamento altamente performante, che in vista del futuro bando per le licenze NCC e Taxi, ci permette una maggiore selezione dei vincitori, visto l’aumento dei requisiti previsti all’interno del regolamento.

E’ un provvedimento che ha visto un lavoro lungo ed importante, ringrazio la presidente di commissione Cataldo per il supporto dato sul tema. Il prossimo passo sarà confrontarci con la Città Metropolitana per i numeri effettivi degli NCC e dei taxi: sarà un base importante per il bando che verrà”, ha spiegato Torresi in un comunicato stampa.

Sul tema è intervenuto poi Adalberto Bertucci, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale.

“Una grande soddisfazione per il voto unanime dell’aula, certificazione del buon lavoro che Valentina Torresi sta portando avanti. Su certi temi, quando si parla di sviluppo e lavoro, è fondamentale non dividersi.

Sarà nostro compito, una volta assegnate le licenze, fare in modo che questi lavoratori restino sul nostro territorio e non vadano a lavorare in altri posti”.

Altro punto importante il passaggio sul TPL.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Corso gratuito di disostruzione e rianimazione pediatrica 

“Sul tema, come amministrazione, ci siamo mossi per tempo, confrontandoci con la Regione, con ASTRAL e con COTRAL, e recependo tutte le segnalazioni dei cittadini insieme a BIS, con particolare riguardo alle esigenze di studenti e genitori. Le prime modifiche richieste sono entrate in vigore il 2 febbraio: ora attendiamo nota di ASTRAL per una fotografia di quello che è e di quello che sarà sia nel breve che nel lungo periodo.

L’obiettivo è portare a casa l’80% delle richieste che abbiamo presentato”, ha chiuso l’Assessora ai Trasporti Valentina Torresi.

Protagonista del dibattito come sempre il capogruppo Adalberto Bertucci, che dapprima ha ricordato il lavoratore che ha perso la vita in un tragico incidente alla Buzzi Unicem, ed ancora Beniamino Turilli ed Achille Salvatori, ex amministratori locali recentemente scomparsi, e poi si è soffermato sugli incidenti di Torino, annunciando la solidarietà del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alle forze dell’ordine ed al poliziotto ferito nel vile attacco durante la manifestazione.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L’auto sbanda e invade l’opposta corsia: scontro sulla Palombarese

Successivamente è stato protagonista di un dibattito di alto valore giuslavorista in merito alla mozione presentata dal Partito Democratico sul tema relativo alla istituzione del salario minimo orario per il personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti, subappalti e concessioni di carattere pubblico.

“Abbiamo già disponibile uno strumento importante: è quello dell’ASSE.CO, con protocollo siglato con l’Ordine Nazionale del Consulenti del Lavoro, quella asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro, di cruciale importanza per le imprese che hanno in questo modo l’opportunità di vedersi certificare la regolarità dei rapporti di lavoro in corso sotto un profilo retributivo e contributivo: così viene valorizzato il lavoro etico e i datori di lavoro che adottano condotte corrette”, chiude Adalberto Bertucci.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.