GUIDONIA – Sottoscritto il Protocollo d’intesa per la valorizzazione del Travertino Romano

Istituito un tavolo tecnico permanente di confronto tra Comune e cavatori

È stato firmato nella giornata di ieri, giovedì 5 febbraio, presso la sede comunale, il Protocollo di Intesa per la “Valorizzazione, programmazione e disciplina regolamentare del polo estrattivo di Travertino Romano di Guidonia Montecelio”.

Secondo un comunicato stampa di Palazzo Matteotti, si tratta di un accordo strategico, tra l’Amministrazione e gli operatori del comparto estrattivo, che pone la tutela ambientale e paesaggistica come un obiettivo prioritario da raggiungere.

L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta dell’Amministrazione comunale e degli operatori del comparto di affrontare in modo strutturato un settore che rappresenta una risorsa identitaria ed economica per il territorio, ma che richiede strumenti aggiornati per garantire sostenibilità, equilibrio e responsabilità nella gestione delle attività di cava.

LEGGI ANCHE  CASTELNUOVO DI PORTO - Carabinieri, il Comune paga 51 mila euro per l’affitto annuale della caserma

Il documento individua linee di intervento chiare e di ampio respiro, finalizzate al miglioramento della gestione complessiva del bacino estrattivo.

Tra i punti principali:

– Formazione e approvazione di uno strumento urbanistico attuativo, in grado di disciplinare in modo puntuale la trasformazione dell’ambito territoriale interessato, anche attraverso strumenti di pianificazione integrata quali l’accordo di programma.

– Definizione di un percorso condiviso per l’adozione di un Regolamento comunale, volto a chiarire modalità e procedure per la presentazione delle domande di autorizzazione relative alla ricerca e alla coltivazione di cava, compresi eventuali ampliamenti.

– Valorizzazione culturale e promozionale del Travertino Romano, mediante l’organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione, studi, ricerche e pubblicazioni, con l’obiettivo di rafforzare l’identità e la riconoscibilità del “Travertino Romano di Guidonia Montecelio” a livello nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE  CINETO ROMANO - Paziente obeso in codice rosso calato in strada dai vigili del fuoco

“Elemento qualificante dell’accordo è l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto tra Comune e operatori del settore, che diventerà il punto di riferimento per la condivisione delle attività, la programmazione degli interventi e il monitoraggio degli obiettivi”, dichiara l’assessore all’Ambiente Andrea Mazza.

“L’accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione più moderna, responsabile e sostenibile del polo estrattivo del travertino romano – evidenzia il Sindaco Mauro Lombardo -. La finalità condivisa è quella di costruire un modello di sviluppo che valorizzi una risorsa storica del territorio, garantendo al tempo stesso tutela ambientale, trasparenza amministrativa e crescita economica equilibrata”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.