SANT’ANGELO ROMANO – Il Borgo resta senza un medico di base

La nuova dottoressa Mariagrazia Romano si trasferisce a Villanova di Guidonia

San’Angelo Romano, borgo di 5 mila abitanti, resta senza un medico di base.

Da giovedì 29 gennaio la dottoressa Mariagrazia Romano ha lasciato lo studio medico sito in Belvedere Aldo Nardi per trasferirsi presso al primo piano di via Salvo D’Acquisto 2, a Villanova di Guidonia, nei locali che ospitano altri dottori compresa la guardia medica, a circa 10 chilometri di distanza.

 

 

Mercoledì 28 gennaio la stessa dottoressa Mariagrazia Romano ha informato con una mail i pazienti della decisione presa “per cause indipendenti dalla mia volontà”.

“Gentili pazienti – ha comunicato il medico curante – mi dispiace informarvi che per cause indipendenti dalla mia volontà, da domani riceverò solo nello studio di Villanova di Guidonia in via Salvo D’Acquisto 2, primo piano, con il seguente orario

In attesa di potervi comunicare una nuova data di apertura – si legge nella comunicazione ai pazienti – l’attività clinica proseguirà regolarmente e continuerò a ricevervi con la consueta attenzione, professionalità e continuità di cura.

Mi scuso sinceramente per eventuali disagi che questa situazione potrebbe comportare e vi ringrazio per la comprensione e la fiducia che mi avete dimostrato e spero continuerete a dimostrarmi.

Resto disponibile per qualsiasi necessità o chiarimento e per concordare anche eventuali appuntamenti in fasce orarie alternative”.

Vale la pena ricordare che la dottoressa Mariagrazia Romano era subentrata alla collega Licia Piccioni, in pensione da giugno 2025, dalla quale aveva ereditato molti degli oltre mille pazienti in cura che fino alla settimana scorsa riceveva presso lo studio medico del collega Angelo Cornacchia, storico medico di Sant’Angelo Romano “massimalista”, ovvero col massimo numero di pazienti, per cui non può prenderne in carico ulteriori.

Almeno per il momento, il caso è stato portato alla ribalta lo scorso 31 dicembre dal consigliere comunale di minoranza Luca Ravicini con un post sul gruppo “Sei di Sant Angelo Romano…”: “Molti cittadini – si legge nel post – hanno segnalato la grave situazione legata al medico di famiglia che non esercita più nel nostro paese a seguito del trasferimento della sede a Villanova di Guidonia.

Sono profondamente sconcertato da quanto accaduto e provvederemo a richiedere chiarimenti all ASL/Regione di competenza per comprendere le motivazioni di questa decisione.

Si tratta di una situazione estremamente disagiata per la comunità di Sant’Angelo Romano, che sta creando notevoli difficoltà, soprattutto alle persone più fragili.

Ci impegneremo a fare tutto il possibile per ripristinare il servizio, tutelando il bene collettivo e il diritto fondamentale alla salute”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA – Nomentana Hospital, il Prefetto convoca proprietà e sindacati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.