Si è svolta stamane, sabato 7 febbraio, presso la Sala consiliare “Peter Benenson” di Monterotondo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale Giovanni Battista Re, arcivescovo Decano del Collegio Cardinalizio e Titolare della Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto.



Il riconoscimento è stato conferito dal sindaco Riccardo Varone alla presenza del Vescovo della Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto monsignor Ernesto Mandara e di autorità civili e militari.



Il conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinal Re viene riconosciuto per la meritoria operosità nel suo lungo cammino sacerdotale, per l’attenzione costante rivolta alle comunità parrocchiali di Monterotondo, per l’apprezzamento del sincero sentimento devozionale e del valore storico, culturale e identitario della Festa di Sant’Antonio Abate, oltre che per la profonda vicinanza e l’affetto dimostrato verso la Città eretina.



“E’ stato un grandissimo piacere e un onore – ha detto il sindaco Riccardo Varone – personale ed istituzionale, poter conferire oggi il titolo di “Concittadino onorario” a Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Giovanni Battista Re, in rappresentanza dell’intero Consiglio comunale e della nostra Comunità cittadina.
Una cerimonia intensa, molto partecipata, semplice come sanno essere gli omaggi sinceri al di là dei formalismi, che sentivamo di dovere ad una figura spiritualmente ed umanamente luminosa, profondamente legata alla nostra città, alle nostre tradizioni e alle nostre vicende come è quella di Sua Eminenza, del quale ancora una volta abbiamo potuto apprezzare la paterna affabilità e l’affetto sincero con il quale ci onora”.
“Grazie al Vescovo monsignor Ernesto Mandara – ha aggiunto il sindaco Varone – a tutte le autorità civili e militari intervenute, ai parroci, ai rappresentanti degli enti benefici e caritatevoli, alle associazioni di volontariato e culturali, a tutti i cittadini e a tutte le cittadine presenti”.
Condividi l'articolo:





























