Il comune di Tivoli, palazzo San Bernardino

TIVOLI – Aumento Imu per le case in affitto a canone concordato: il Pd dice no

Comunicato stampa dei consiglieri comunali del Partito Democratico

Dai consiglieri comunali del Partito Democratico di Tivoli Giovanna Marconi, Manuela Chioccia e Alessandro Fontana riceviamo e pubblichiamo:
“La decisione assunta a dicembre scorso dalla maggioranza di centrodestra di aumentare l’IMU per le abitazioni concesse in affitto a canone concordato ha suscitato profonda indignazione tra i cittadini e gli operatori del settore immobiliare.
Si tratta di una scelta che penalizza un segmento fondamentale del mercato abitativo, quello più attento alla sostenibilità economica e sociale, e che rischia di colpire proprio le famiglie più esposte agli effetti della crisi. L’aumento dell’imposta, infatti, finirà inevitabilmente per scaricarsi sui locatari, poiché molti proprietari saranno costretti a compensare i maggiori oneri con l’aumento dei canoni al momento del rinnovo dei contratti.
In questo modo si mette in discussione l’efficacia di uno strumento – il canone concordato – che per anni ha rappresentato un argine al caro-affitti e un’opportunità di equilibrio tra esigenze dei proprietari e diritti degli inquilini.
Il Partito Democratico di Tivoli ritiene che in questa fase di perdurante difficoltà economica fosse necessario andare in tutt’altra direzione: serviva una politica comunale di sostegno alle famiglie, capace di favorire il diritto alla casa e di rafforzare la coesione sociale.
Chiediamo pertanto alla Giunta comunale di riconsiderare la misura adottata e di aprire un confronto vero con associazioni, categorie e forze politiche per elaborare soluzioni che tutelino i cittadini e promuovano un modello di città più giusta, solidale e inclusiva.
Il Partito Democratico di Tivoli continuerà a impegnarsi dentro e fuori il Consiglio Comunale per difendere il diritto alla casa, sostenere le famiglie, promuovere politiche abitative eque e lavorare ogni giorno per una città che metta al centro le persone e la dignità di chi la vive”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Separazione delle carriere: dibattito tra magistrati e avvocati alle Scuderie Estensi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.