Rispetto e Responsabilità.
Sono le due parole d’ordine di “Strada Sicura”, la neonata Associazione costituita da Alessandro Malagesi, che ne è il Presidente, insieme all’avvocato Mirko Mariani di Tivoli e al manager Antonio Tiberi di Guidonia con l’obiettivo di sensibilizzare la cultura del rispetto stradale a favore degli utenti deboli.



L’avvocato Mirko Mariani di Tivoli



Il manager Antonio Tiberi di Guidonia
Ieri pomeriggio, venerdì 13 febbraio, l’Associazione si è presentata ufficialmente alla cittadinanza nel primo evento pubblico tenutosi alle Scuderie Estensi di Tivoli e dedicato alla promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.



In una sala gremita si sono ritrovati insieme rappresentanti delle istituzioni, dello sport e della società civile.



Il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi insieme ad Alessandro Malagesi
Il primo ad intervenire è stato il sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, promettendo una collaborazione tra Comune e “Strada Sicura” in materia di mobilità alternativa.



L’assessore del Comune di Guidonia Montecelio Michele Venturiello
A seguire, gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Guidonia Montecelio Michele Venturiello e di Manuela Chioccia, delegata alla Mobilità della Città Metropolitana di Roma Capitale.



Manuela Chioccia, delegata della Città Metropolitana di Roma Capitale
“Le nostre infrastrutture non sono idonee alla convivenza tra ciclisti e automobilisti – ha detto la Consigliera – L’obiettivo è la sensibilizzazione partendo dalle scuole”.



Il consigliere regionale Marco Bertucci
Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, ha evidenziato che nel 2025 nel Lazio si sono contati 20 mila incidenti con 339 vittime e 26.800 feriti.
“La Regione – ha detto Bertucci – è pronta ad approvare la proposta di legge numero 43 avanzata dall’opposizione per istituire un Osservatorio che ci aiuti a capire come intervenire e fermare questa strage”.



Il Presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana Maurizio Brilli



Marta Bastianelli, campionessa mondiale ed europea di ciclismo su strada



Loreto Valente, videomaker, attivista e influencer
Gli altri interventi sono stati curati dal Presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana Maurizio Brilli, da Marta Bastianelli, campionessa mondiale ed europea di ciclismo su strada, oggi rappresentante della FCI, e da Loreto Valente, videomaker, attivista e influencer specializzato nel promuovere la bicicletta.



L’avvocata Annalisa Parenti della Onlus Gabriele Borgogni
Incisivo l’intervento dell’avvocata Annalisa Parenti della Onlus Gabriele Borgogni, promotrice della legge sull’omicidio stradale approvata nel 2016.
“Gabriele Borgogni – ha spiegato l’avvocata – perse la vita sulla strada nel 2005 a soli 19 anni, investito da una persona che guidava in stato di ebrezza.
Con il progetto ‘Mai più soli’ nei Comuni che hanno stilato una convenzione con la Onlus mettiamo a disposizione psicologi per supportare le famiglie che hanno perso un familiare tragicamente”.
“La legge sull’omicidio stradale – ha aggiunto l’avvocata Annalisa Parenti – ha dato dignità alle vittime e un nome a ciò che accade sulle strade.
Non più omicidio colposo, come avveniva fino a dieci anni fa, ma omicidio stradale derivato da comportamenti volontari.
La legge è da perfezionare, ma c’è necessità di un cambio culturale con l’introduzione dell’Educazione Stradale come materia nelle scuole. Non deve pensarci l’associazione “Strada Sicura”, questo è compito dei rappresentanti istituzionali”.



Marco Colagrossi, esperto in infortunistica stradale, e l’avvocato Mariani



L’avvocato Pietro Nicotera del Foro di Roma



Il medico veterinario Gianluca Marchetti



L’avvocato Santino Stavola
Sono intervenuti inoltre l’ingegner Marco Colagrossi, esperto in infortunistica stradale consulente delle Procure del Centro Italia; l’avvocato Pietro Nicotera del Foro di Roma, Responsabile Giustizia Lega provincia di Roma e Consigliere Comunale a Marcellina; Gianluca Marchetti, titolare della Clinica Veterinaria Guidonia; l’avvocato Santino Stavola dell’Associazione Nazionale AIMANC.



Astorre Furia, titolare della omonima “Autoscuole Furia”



Daniele Virgili, l’agente investito da un carabiniere ubriaco
Infine Astorre Furia, titolare della omonima e storica “Autoscuole Furia” con sedi a Tivoli e Guidonia, ed un suo istruttore, Daniele Virgili di Casal Bellini di Tivoli, l’agente della Polizia di Roma Capitale investito sulla Tiburtina da un carabiniere ubriaco a causa del quale gli è stata amputata una gamba.




























